MORE BAROCCO: Un mese di dipinti, musica e percorsi d'arte
ven 11 dic, 2009

more gra.pngA Salerno, nel periodo natalizio, si respirerà More Barocco: è questo, infatti, il nome dell'evento culturale  promosso  dalla Provincia di Salerno che si terrà dal 15 dicembre 2009  al 15 Gennaio 2010.
More Barocco, curato da Lorenzo Gigliotti, si inserisce nel più generale progetto tematico culturale promosso dalla Regione Campania e dalla Comunità Europea e denominato Le quattro stagioni.
L'interessante percorso delineato da Gigliotti porterà lo spettatore ad ammirare una mostra di quadri del 600 denominata Barocco Privato che prevede l'esposizione, presso la Pinacoteca Provinciale, di una serie di magnifici dipinti di proprietà di collezionisti privati salernitani tra i quali, oltre a due Luca Giordano, un Mattia Preti e un Pacecco de Rosa, spicca per eccellenza un dipinto attribuito al Rubens. Inoltre, il professore Gigliotti, in linea con il progetto scientifico che lui stesso ha ideato (progetto che è centrato sul concetto di Barocco come una categoria del pensiero) ha inserito unopera di Diane Arbus, una delle più importanti fotografe del 900.
Per l'occasione la Pinacoteca vedrà un particolare allestimento scenografico, studiato e progettato da Domenico Latronico, che riproporrà l'ingresso della Pinacoteca secondo una reinterpretazione del linguaggio barocco della linea curva e spezzata.
Ad impreziosire la mostra sarà un concerto tenuto dai London Baroque, notissimo gruppo inglese di musica da camera barocca , che si esibirà presso la Chiesa di San Giorgio a Salerno il 17 dicembre alle ore 18,30 proponendo brani natalizi del barocco italiano e inglese.
More Barocco continua il 9 gennaio alle ore 18 presso il salone Bottiglieri di Palazzo SantAgostino con una performance di uno dei più importanti musicisti classici contemporanei, Sergio Rendine, che, con il suo Baroque nroll effettuerà un concerto-spettacolo sul tema della musicalità barocca.
Il 14 gennaio sarà effettuata una visita alla mostra Il Barocco Privato guidata dallinsigne seicentista e iconologo di fama internazionale, professor Ferdinando Bologna.