Accordi di Reciprocità : conferenza stampa con Squillante e Romano
lun 14 dic, 2009
logomax.jpgSabato 12 dicembre, alle ore 10:30, presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della candidatura della proposta di Accordi di Reciprocità della Valle del Sarno alla Regione Campania.
Sono intervenuti: lAssessore Provinciale alla Programmazione Negoziata Antonio Squillante, il Presidente della Patto dellAgro Antonio Romano, il Dirigente della Patto dellAgro Giovanni De Angelis, i Sindaci dei Comuni della Valle del Sarno.
Il progettoLe Reti della Valle del Sarno: per il miglioramento della mobilità delle persone, delle merci e delle informazioni, elaborato dallAgenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno, in qualità di Soggetto Gestore, sottoposto in questi mesi allattenzione dellAssemblea plenaria del Partenariato Istituzionale Locale (Sindaci ed Amministratori Locali) e del Partenariato Economico e Sociale (Associazioni di categoria, Sindacati, mondo del Volontariato, Terzo Settore, ecc.), prevede la candidatura ad un finanziamento di circa 70 milioni di euro, per unipotesi di investimento pari a circa 95 milioni di euro, ed include una serie di interventi che consentiranno di completare la rete stradale e migliorare la circolazione. Collegamenti tra gli snodi autostradali e le aree industriali, nonché di interventi sui singoli territori comunali che ciononostante avrebbero ricadute enormi sul miglioramento della viabilità a livello complessivo. Inoltre, è prevista unipotesi di cablaggio parziale del territorio, per realizzare una rete delle comunicazioni in fibra - banda larga di nuova generazione - che consenta un collegamento più veloce tra le persone, implementando una serie di servizi utili (videosorveglianza, telesoccorso, ecc.).