Sviluppo territoriale: presentato progetto "ADR- Valle del Sarno"
lun 14 dic, 2009
prov. g.jpgE stato presentato a Palazzo SantAgostino  il Programma di Sviluppo Territoriale relativo allAccordo di Reciprocità Valle del Sarno.  Si tratta di uno strumento sul quale la Provincia conta per lo sviluppo del territorio, avendo funzioni di coordinamento area vasta. Lo ha detto lAssessore Antonio Squillante, il quale ha sottolineato che sin dallinsediamento della nuova amministrazione insieme al Presidente Cirielli abbiamo valutato limportanza degli accordi di reciprocità.  Alla presentazione hanno partecipato, oltre allAssessore Squillante, il Vicepresidente della Provincia, Anna Ferrazzano, , il Presidente del Patto Territoriale dellAgro, Antonio Romano ed amministratori locali. Il  progetto portante del programma di sviluppo riguarda le reti della Valle del Sarno per il miglioramento della mobilità delle persone, delle merci e delle informazioni ed il completamento delle aree industriali comprensoriali. Il programma si completa con azioni di qualificazione territoriale e con i PIP di Scafati e di Casarzano di Nocera Inferiore.  Per lintero programma i dati finanziari previsti ammontano ad oltre 94mln di euro, di cui 69mln per il progetto portante, 1,5mln per interventi immateriali ed oltre 23mln per interventi materiali. Il soggetto capofila del programma è il Comune di Nocera Inferiore, Alla composizione del partenariato istituzionale  locale aderiscono : la Provincia di Salerno ed i Comuni di Angri, Bracigliano, Castel San Giorgio, Corbara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte , Sarno, Scafati, Siano, San Marzano sul Sarno, SantEgidio del Monte Albino, San Valentino Torio.
Palazzo SantAgostino 12 dicembre 2009