Turismo e cultura: presentate le manifestazioni di "More Barocco" a Salerno
lun 14 dic, 2009
more barocco1_g.jpgIl Barocco a Salerno nelle chiese, nei palazzi, nei dipinti e nei concerti è un progetto della Provincia, denominato More Barocco, presentato oggi nel corso di un incontro con i giornalisti dal delegato al turismo, Alberico Gambino, da Matilde Romito, direttrice dei Musei e della Biblioteca provinciale, da Lorenzo Gigliotti, ideatore e direttore artistico di More Barocco e da Ciro Castaldo, dirigente di settore. Si tratta di un progetto multimediale che comprende una mostra di dipinti, alcuni dei quali di proprietà privata, concerti, conferenze, percorsi storico-artistici e un piano didattico che coinvolge le oltre 250 scuole della provincia. Levento è frutto di uno studio e accurato al quale ha partecipato il secentista e studioso di fama internazionale, Ferdinando Bologna. «More Barocco è un progetto della Provincia ammesso a finanziamento dalla Regione Campania per 70mila euro» ha precisato il dirigente Castaldo. «La tematica di More Barocco ha spiegato Alberico Gambino rientra nella politica della valorizzazione dei beni culturali della provincia anche per i flussi turistici che possono essere attivati. More Barocco è un piccolo miracolo che è stato possibile realizzare grazie agli sforzi del personale di questa Amministrazione e al lavoro di Gigliotti. E un progetto ambizioso che intende sensibilizzare i giovani alla cultura e alla ricerca delle radici della nostra civiltà». «Laspetto didattico è lelemento qualificante della mostra, voluto dal Presidente Cirielli» ha precisato il professore Gigliotti il quale ha illustrato la mappa dei luoghi significativi del barocco a Salerno, citando tra gli esempi moderni del barocco gli spazi architettonici della chiesa Sacra Famiglia a Fratte, opera di Paolo Portoghese e Vittorio Gigliotti. La presenza di opere private in una mostra realizzata in una struttura pubblica è stata sottolineata, invece, da Matilde Romito, evidenziando il rapporto fiduciario che si è instaurato tra lAmministrazione e i proprietari delle opere darte. Per la prima volta ha continuato un evento culturale e artistico di notevole qualità è stato divulgato in maniera capillare sul territorio, coinvolgendo anche le istituzioni scolastiche». Il programma di More barocco si articola in una mostra Il Barocco privato allestita alla Pinacoteca provinciale dal 15 dicembre al 15 gennaio, in una visita guidata programmata per il 14 gennaio, condotta dal professore Ferdinando Bologna e in tre concerti: il 17 dicembre si esibiranno i London Baroque alla chiesa di San Giorgio, il 9 gennaio il maestro Sergio Rendine a Palazzo SantAgostino e il 15 gennaio Adriana Bruni alla Pinacoteca Provinciale. I luoghi notevoli del barocco a Salerno sono riportati su una mappa nella quale sono rappresentate quindici stazioni: cattedrale di San Matteo, monastero di S.Giorgio, chiesa dellAnnunziata, complesso dellAnnunziatella, Palazzo Genovese, il Palazzo Ruggi DAragona, Palazzo Conforti, Palazzo Capeta, Palazzo Pinto, Palazzo DAvossa, Palazzo Giannattasio, chiesa di San Michele, chiesa Sacra Famiglia, chiesa San Giovanni Bosco, chiesa Santa Margherita.