Grancia di Sala Consilina, Cirielli inaugura la mostra d'arte contemporanea "@lfabeti"
gio 17 dic, 2009
invito_sala consilina max.jpgSono felice di inaugurare la rassegna che, negli spazi espositivi della Grancia di San Lorenzo, si propone evento pilota  di modularità e versatilità artistiche, in un contenitore aperto alla sperimentazione di linguaggi e culture contemporanee. La Grancia di Sala Consilina, già sede dellOsservatorio Europeo del Paesaggio e, di recente, del Forum dei Siti Unesco per il Sud Italia, si apre ai visitatori con un evento che, nel rispetto del carattere identitario del nostro territorio, dà nuova linfa ai monumenti storici e paesaggistici di rara bellezza della nostra provincia, con opere di artisti contemporanei di grande esperienza. Così, commenta il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, liniziativa che trasformerà lo spazio cinquecentesco della Grancia, in modulo espressivo per le arti e culture contemporanee. La Provincia di Salerno promuove, così, il Vallo di Diano a capitale delle culture contemporanee. Lidea  che arriva dal Presidente, On. Edmondo Cirielli, vuole promuovere levento @lfabeti nella splendida  struttura edilizia di vaste dimensioni risalente alla prima metà del secolo XVI. Dal 19 dicembre prossimo al 15 gennaio 2010, l antico granaio della Certosa di Padula, proprietà dellAmministrazione provinciale di Salerno, oggi sede dellOsservatorio Europeo del Paesaggio e del Forum dei Siti Unesco per il Sud Italia, sarà un luogo aperto alla contaminazione fra i diversi linguaggi espressivi dellarte contemporanea e laboratorio di sperimentazione culturale innovativa in sostegno di artisti locali. Il progetto, nato dal lavoro sinergico tra il Laboratorio di Restauro e Conservazione Osservatorio Arte Contemporanea, lAssociazione AIAP-UNESCO ed un network di artisti, gallerie darte, intellettuali ed operatori del settore cultura, marketing e comunicazione, nel corso del 2010 andrà arricchendosi di nuovi contributi, anche grazie ad un sito internet ed alla presenza sui social newtorks. Lesperimento nel Vallo di Diano finalizzato alla realizzazione di una rete provinciale di laboratori ed antenne territoriali per la gestione del patrimonio etnologico, culturale ed architettonico e per la promozione delle forme di espressione artistica, ha interessato lAssessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa, promotore delliniziativa: Si tratta di un nuovo approccio con il territorio del Vallo di Diano -dichiara- indirizzato alla valorizzazione dei beni architettonici di proprietà della Provincia e che utilizza un modello  innovativo di promozione, basato sul binomio ricerca-sperimentazione.  Lappuntamento prenatalizio a Sala Consilina, sarà, così,  loccasione per anticipare la pubblicazione scientifica dal titolo Winterreise, realizzata di concerto con lAIAP Unesco e lArchivio Franco Conz. Si tratta di un documento storico contenente informazioni ed approfondimenti inediti sullarte suggestiva di Hermann Nitsch e lAzionismo Viennese degli anni Settanta dello scorso secolo. La mostra @lfabeti  sarà inaugurata sabato 19 dicembre prossimo alle 18.30 nella Grancia di Sala Consilina dal Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, dallAssessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa, dallAssessore alle Politiche giovanili, Antonio Iannone, dai curatori, Boris Brollo, Laura Turco Liveri e dal Direttore artistico Lucio Afeltra. Nelle sale della Grancia, in una staffetta di linguaggi espressivi assai diversi tra loro, saranno esposte le opere di Pino Barillà, Giancarlo DellAntonia, Fernando Garbellotto, Isabella Nurigiani, Reinhard, Silvano Tessarollo, affiancati, di volta in volta, da talenti emergenti in veri e propri laboratori darte contemporanea.