Consiglio: approvati documento Sanità e agevolazioni IPT e COSAP.
lun 21 dic, 2009
prov. g.jpgLemergenza sanità in Campania, con le specificità della Provincia di Salerno, la rimodulazione del canone di occupazione del suolo pubblico e agevolazioni della tassa IPT per i portatori di handicap, sono i principali argomenti discussi e approvati, con relativi documenti, nella seduta odierna del Consiglio provinciale. Inoltre, su sollecitazione del consigliere Giovanni Fortunato, in aula si è sviluppato un dibattito sulla carenza e il ridimensionamento dei servizi postali nei piccoli comuni salernitani. Largomento è stato rinviato alla conferenza dei capigruppo. Sullemergenza sanità, il Consiglio ha approvato, con un voto contrario (Paolo Russomando) e tre astenuti (Alfonso Bonaiuto, Giovanni Coscia e Giovanni Savastano), un documento di indirizzo che sarà inviato alla Regione Campania. Il Consiglio ha accolto sullargomento unintegrazione proposta dal consigliere Giovanni Fortunato concernente listituzione di una seconda ASL a Sud di Salerno e il potenziamento della rete ospedaliera pubblica esistente. Gli altri argomenti approvati allunanimità riguardano: convenzione ACI per laffidamento della gestione dellimposta provinciale di trascrizione per gli anni 2010-2014; regolamento IPT, regolamento COSAP, approvazione dello Statuto, dellatto costitutivo e del regolamento del Fondo Unico di Ambito per il Consorzio per la gestione dei servizi sociali dellAmbito S3 Cava deTirreni-Costiera Amalfitana; ratifica di una delibera di Giunta per losservatorio europeo del paesaggio; recesso dellassociazione della rete italiana di cultura popolare e dellassociazione città e siti italiani del Patrimonio mondiale Unesco. Rimandati gli altri tre argomenti allodg: nomina dei rappresentanti del Consiglio per la Commissione provinciale per lImpiego e nomina dei membri di diritto dei Consorzi di bonifica di Paestum Destra e Sinistra Sele. La rimodulazione COSAP prevede agevolazioni per gli accessi pedonali e carrabili relativi a fondi agricoli e abitazioni private. I relativi coefficienti sono calibrati su valore economico del suolo occupato. Per quanto riguarda lIPT, è prevista una riduzione del 25% per i portatori di handicap e agevolazioni per i trasferimenti di proprietà per successione ereditaria, per veicoli eco-compatibili, per atti societari e per cancellazioni di ipoteche. Il nuovo regolamento prevede, oltre alle suddette agevolazioni, anche alcune innovazioni che riguardano il trasferimento di proprietà a tutela del venditore e il diritto di interpello.