Frana Atrani: volontà di coordinamento Regione, Provincia e Comuni.
mar 05 gen, 2010
prov. g.jpgSi è riunito ieri pomeriggio presso Palazzo SantAgostino il tavolo tecnico convocato dallAssessore alla Protezione Civile Giovanni Romano per discutere degli interventi per la messa in sicurezza dei costoni della Costiera Amalfitana. Dallincontro è emersa la volontà di istituire un coordinamento tecnico che raccordi i 13 Comuni della Costiera Amalfitana.  Lobiettivo è di focalizzare gli interventi sui punti a maggior rischio idrogeologico, eliminando innanzitutto il potenziale pericolo sulla SS 163 e procedendo in secondo luogo con i progetti di messa in sicurezza. «Occorre iniziare un lavoro di programmazione più accurato ha dichiarato lAssessore Romano non possiamo più aspettare. La Provincia deve svolgere il ruolo che le compete, ovvero di coordinamento tra la Regione e gli enti locali». LAssessore Romano ha formalizzato al rappresentante della Regione, Italo Giulivo, la richiesta di cofinanziare gli interventi strutturali. «Si tratta ha precisato Romano di arrivare alla stipula di un protocollo dintesa in cui la Provincia, in quanto ente di area vasta, abbia funzioni di coordinamento». In conclusione, lAssessore Romano ha evidenziato la necessità di utilizzare la cartografia e i dati acquisiti dellAutorità di Bacino, al fine di migliorare la programmazione degli interventi. Inoltre lAssessore ha sottolineato la questione della formazione di specifiche figure professionali e dellurgenza di una verifica puntuale sul territorio.  Un analogo tavolo tecnico sarà ripetuto per il Cilento, dove sussistono criticità di dissesto idrogeologico. Intervenendo alla discussione lAssessore alle Politiche del Lavoro, Anna Ferrazzano ha annunciato che nel prossimo PEG del suo ramo damministrazione, farà stanziare appositi fondi per corsi professionali per rocciatori. Allincontro erano presenti: Aristide Marini (responsabile dellUTC di Amalfi) Nicola Carrano, sindaco di Atrani, Pasquale Fontana (Settore Interventi Protezione Civile della Regione Campania Arcadis Agenzia Regionale Campana per la Difesa del Suolo), Italo Giulivo (Settore Difesa del suolo Somma urgenza Regione Campania), Crescenzo Minotta e Giuseppe Grimaldi (Autorità di Bacino Destra Sele), Cosimo DAmato (dirigente settore viabilità della Provincia di Salerno), Rosa Maria Falasca (Ufficio Territoriale del Governo), Francesco DAcunzi e Francesco Guidi (Settore Protezione Civile della Provincia di Salerno), Francesco Peduto (Settore Ambiente Servizio Difesa del Suolo)  e Giancarlo Chiavazzo (Legambiente Campania Onlus).