Conca dei Marini: rocciatori a lavoro per messa in sicurezza strada provinciale.
gio 21 gen, 2010

rocciatoribig.jpgConca dei Marini: rocciatori a lavoro per messa in sicurezza strada provinciale

Si lavora a ritmo continuo sul costone roccioso di Conca dei Marini per garantire sicurezza al sottostante abitato e riaprire al traffico la strada provinciale Amalfi Agerola. Limmediatezza dellintervento è motivo di soddisfazione del Presidente, On. Edmondo Cirielli, e dellAssessore allAmbiente, Giovanni Romano, nei confronti del lavoro svolto dai tecnici del Settore Protezione Civile della Provincia. «La realtà territoriale dei Comuni della Costiera sottolinea il Presidente Cirielli impone il ricorso a forme anche innovative di collaborazione e sussidiarietà tra gli Enti che, a diverso titolo, hanno competenza sul territorio, per garantire la salvaguardia delle nostre risorse paesaggistiche e naturali».
A seguito degli eventi metereologici che hanno di recente interessato lintera provincia, si è realizzata, infatti, unintesa istituzionale con la Regione, attraverso la quale dichiara lAssessore Romano «si costituiscono i presupposti per assicurare la tutela del suolo e il risanamento idrogeologico del territorio tramite la prevenzione dei fenomeni di dissesto e la messa in sicurezza delle situazioni a rischio, prevedendo il concorso, secondo le rispettive competenze, della Regione e della Provincia, che assume un ruolo capofila, dei Comuni, delle Comunità Montane e i Consorzi di Bonifica». Lintervento, attuato a Conca dei Marini, spiegano lingegnere Giuseppe DAcunzi e larchitetto Francesco Guida e Francesco Peduto, «consiste nella predisposizione di perforazioni, eseguite da ditte specializzate (rocciatori), atte ad alloggiare barre in acciaio dancoraggio per il fissaggio del costone interessato dai distacchi, mediante una rete a doppia torsione, addossata alla parete, opportunamente resa solidale allintera area dallimpiego di un reticolo di funi dacciaio».