CONSORZIO SALERNO TRADING
mer 24 feb, 2010

news_consorziogra.jpgMEETING SALERNO TRADING: FIRMA DEL PROTOCOLLO CON GLI IMPRENDITORI DEL VALLO DI DIANO.

Si è svolto lunedì 22 febbraio presso lhotel Cetus di Cetara lincontro annuale delle aziende associate al Consorzio Salerno Trading, in occasione dellapprovazione del bilancio 2009. Presenti le aziende campane e di altre regioni del Sud Italia associate alla struttura consortile. In rappresentanza della Provincia di Salerno ha presenziato il dott. Giovanni Baldi, assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali e la Presidente del Consiglio regionale Eva Longo. A dare il via al Meeting è stata la firma del protocollo di intesa tra il Consorzio Salerno Trading e l Associazione imprenditori Vallo di Diano, presieduta da Valentino Di Brizzi. Lobiettivo dell accordo bilaterale è quello di estendere alle aziende del Vallo di Diano le attività organizzate dalla struttura consortile nei Paesi esteri, oltre a favorire una fattiva cooperazione nell'ambito dei servizi offerti alle piccole e medie imprese. Approvato allunanimità il bilancio delle attività 2009, è stato presentato il nuovo catalogo delle aziende associate ed il programma promozionale 2010 che vede la struttura consortile impegnata in varie missioni commerciali, soprattutto, nei Paesi dell' Europa dell'Est. Annunciato anche il tradizionale appuntamento di fine anno, il Workshop con operatori esteri giunto alla V edizione, in programma a Salerno dal 2 al 5 dicembre 2010. Si è svolta una vivace tavola rotonda sui finanziamenti regionali, nazionali e comunitari tra le imprese, i rappresentanti di vari Istituzioni presenti e lassessore Giovanni Baldi che ha parlato, tra laltro, anche delle nuove norme sanitarie a tutela del marchio di qualità del prodotto. I servizi finanziari che la Simest spa eroga alle imprese per investimenti nei Paesi non ancora Membri dellU.E. sono stati presentati da Filippo Morese, consulente Simest per la Campania. Il meeting è servito a fare il bilancio delle attività del Consorzio, che nellultimo semestre ha registrato accordi importanti sul fronte dellinternazionalizzazione delle aziende salernitane, con intese strategiche per la valorizzazione delle eccellenze locali allestero. Tra gli accordi finalizzati alla promozione ed assistenza alle imprese, rilevante è stato il protocollo dintesa firmato in data 29 ottobre 2009 dal Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, con la Simest S.p.a., la società finanziaria italiana che aiuta finanziariamente le imprese che vogliono realizzare un investimento nei Paesi non ancora membri dellUnione Europea. Il 3 dicembre dello stesso anno, il Presidente Cirielli ha firmato un protocollo dintesa con il Presidente della Provincia di Crotone, avv. Stanislao Zurlo, che vede una stretta sinergia di intenti in favore delle imprese di entrambi i territori.