Viabilità locale Ikea: sarà bandita a marzo la gara d'appalto Feola: "Basta sciacallaggio elettorale, l'iter procede regolarmente"
gio 25 feb, 2010

ikea_g.jpgMentre da Baronissi giungono notizie confortanti circa la buona tenuta del piano viabilità locale, a 48 ore dallapertura del megastore dellIkea, lAssessore provinciale ai Lavori pubblici ed Urbanistica Marcello Feola ha tenuto stamani una conferenza stampa per fornire gli ultimi aggiornamenti sulliter amministrativo attualmente in corso, che porterà la Provincia di Salerno a bandire per la fine di marzo la gara per la realizzazione del nuovo anello viario, al servizio dellinsediamento. Spiace dover sentire e leggere ancora di un presunto impantanamento della gara dappalto, quando la verità testimoniata dagli atti amministrativi è che noi, in soli sei mesi, abbiamo riavviato e siamo prossimi a portare a compimento un iter che ha avuto inizio nel 2007 ha spiegato Feola A questora lintervento, previsto nellannualità 2008 del piano triennale dei lavori pubblici, doveva essere praticamente concluso ed invece, quando ci siamo insediati, ci siamo trovati a dover approvare ancora la variante urbanistica, cosa che abbiamo fatto in pochi giorni lo scorso dicembre. Di tempo, insomma, se nè perso troppo in precedenza ma, secondo Feola, bisogna dare un taglio al balletto delle responsabilità e soprattutto alle strumentalizzazioni: Alcuni amministratori locali, anziché agire da sciacalli per biechi fini elettorali, dovrebbero preoccuparsi della concreta risoluzione della situazione ha proseguito A noi interessa solo di minimizzare i disagi alla circolazione per le comunità locali, alle quali mi preme far sapere che liter in Provincia procede speditamente, per cui contiamo di approntare la progettazione definitiva e di conseguenza di bandire la gara entro fine marzo. Naturalmente, secondo la legge, ci vorranno circa 60 giorni per lespletamento delle procedure e realisticamente si arriverà allestate per lavvio dei lavori, la cui durata non sarà inferiore ad un anno. Tempi tecnici, dunque, che non si possono certamente bypassare ma che è intenzione dellAmministrazione provinciale comè stato in questi mesi- non allungare, al fine di completare finalmente gli interventi viari che, ab origine, avrebbero dovuto trovare compimento insieme con lapertura del megastore. Di seguito la cronistoria amministrativa della viabilità locale Ikea:

6 Agosto 2008 Con delibera di Giunta Provinciale n.296/2008 viene approvato il progetto definitivo

9 Aprile 2009 Con delibera n.51/2009 del Commissario Prefettizio, il Comune di Baronissi adotta la variante urbanistica necessaria

Giugno/Luglio 2009 Vengono effettuate le comunicazioni di avvio del procedimento ai proprietari privati assoggettati allesproprio ed acquisite le osservazioni ex art. 24 L.R. 16/2004 rispetto alla variante urbanistica

9 Dicembre 2009 Con delibera di Consiglio Comunale n.61/2009 il Comune di Baronissi, esaminate le suddette osservazioni, adotta definitivamente la variante urbanistica

18 Dicembre 2009 Detta delibera n.61/2009 viene protocollata alla Provincia di Salerno

21 Dicembre 2009 Con delibera di Giunta Provinciale n. 517/2009 viene approvata la variante urbanistica

31 Dicembre 2009 Il Presidente della Provincia, con decreto n.275, approva definitivamente la variante urbanistica

25 Gennaio 2010 Il suddetto decreto del Presidente della Provincia è pubblicato sul Burc n.8

15 Febbraio 2010 Con delibera di Giunta Provinciale n.73/2010 viene riapprovato il progetto definitivo, per adeguarlo alla sopraggiunta normativa in materia di costruzioni in zona sismica (in vigore dal 1° luglio 2009) ed alle soluzioni migliorative emerse nel corso della procedura urbanistica