Convegno "Dall'integrazione all'inclusione"
gio 25 feb, 2010
disabili.jpgVenerdì 26 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, si terrà una giornata di studio e pianificazione progettuale sul tema Dallintegrazione allinclusione. Politiche, servizi e azioni formative per linclusione degli alunni con disabilità nella scuola e nella società. La giornata è promossa e organizzata dallUfficio Scolastico Provinciale di Salerno, dintesa con il GLIP Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per lhandicap, con la collaborazione della Provincia e dellAzienda Sanitaria Locale di Salerno, e si inserisce nel Piano-programma elaborato dallUfficio Integrazione Scolastica dellUSP, rivolto ai problemi dellintegrazione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità e, più in generale, finalizzato a promuovere una effettiva dimensione inclusiva della scuola. Il Piano si muove lungo le Linee guida per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità, emanate dal MIUR nello scorso mese di agosto, e ha lobiettivo di fornire un articolato e partecipato supporto tecnico-scientifico e operativo agli Accordi di programma che lUfficio Scolastico Provinciale e la Provincia di Salerno intendono sottoscrivere, per rispondere in modo adeguato alle direttive ministeriali e alle necessità delle scuole del nostro territorio.