Giunta: Comitato Tecnico per aggiornamento PTCP
gio 11 mar, 2010
marcello feola.jpgLa Giunta, su proposta dellAssessore Marcello Feola, ha deliberato di attivare il Comitato Tecnico per la messa a punto di un programma di lavoro finalizzato a modificare e integrare la proposta del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) già adottata. Lobiettivo è di adeguarla alle Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso della consiliatura, ai rilievi elaborati dalla Commissione di verifica del PTCP e alle osservazioni dei Comuni. La bozza di proposta del PTCP era stata approvata dalla Giunta provinciale nel gennaio 2009 e nel maggio 2009 era stato predisposto un documento integrativo. La nuova Amministrazione, non appena insediata, ha nominato una Commissione, composta dal professore Alberto Cuomo, dallingegnere Massimo Adinolfi, dallavvocato Consuelo Del Balzo, dallingegnere Paolo Salerno e dal dottore Lorenzo Napoli, con il compito di verificare la corrispondenza delle scelte del PTCP con le linee programmatiche del mandato elettorale e proporre eventuali modifiche e/o integrazioni. A settembre sono state redatte e diffuse Linee Guida per lelaborazione dei Piani Urbanistici Comunali e, su iniziativa dellAssessore allUrbanistica, sono stati dati indirizzi per la localizzazione di aree per insediamenti produttivi e per relative varianti agli strumenti urbanistici vigenti. In questi mesi è stata avviata una fase di consultazione dei 158 Comuni della Provincia per garantire un opportuno coinvolgimento degli stessi nella fase pre-adottiva della proposta di Piano. La Commissione di verifica, in sede di confronto con il Presidente della Provincia e con lAssessore al ramo, ha rilevato la necessità di assicurare una maggiore rispondenza del PTCP alla legge 13/08, con particolare riferimento al dimensionamento dei carichi insediativi, ai parametri di differenziazione delle varie zone agricole, allintroduzione di nuove forme di premialità, alla riqualificazione architettonica e ambientale, nonché a una maggiore flessibilità per le realtà tradizionalmente vocate a produzioni tipiche. Sulla base di tali osservazioni si propone di adeguare il Piano. Tra le indicazioni, contenute nella delibera, figurano la valorizzazione dello strumento delle conferenze di copianificazione, la programmazione, con adeguato quadro economico, di opere e infrastrutture e il potenziamento delle aziende agricole destinate allallevamento bufalino. Nello specifico si segnala di non computare quali volumi edilizi ai fini dellapplicazione degli standard urbanistici le strutture a paddock occorrenti per il benessere degli animali allevati. In merito ai vincoli paesaggistici insistenti sul territorio, il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, intervenendo personalmente sullargomento, ha sottolineato lurgenza di tenere conto nel redigendo Piano dellavanzata antropizzazione di molte aree sottoposte a vincolo risalente agli anni 60, a partire dai vincoli relativi alla città di Cava deTirreni.