Bandi per la concessione di contributi, conferenza stampa in Provincia
ven 12 mar, 2010
cirielli.jpgI Bandi per la concessione di contributi (iniziative dal 22 marzo al 30 settembre), sono loggetto di una conferenza stampa in programma lunedì 15 marzo alle ore 11 presso la Sala Giunta di Palazzo SantAgostino. Lincontro, al quale parteciperà il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli ed il Dirigente del settore Turismo e spettacolo, dott. Ciro Castaldo, insieme con Assessori e Consiglieri provinciali, è incentrato ad illustrare la delibera di Consiglio Provinciale n. 80 del 5 novembre 2009, che ha approvato il nuovo Regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari, a persone ed Enti pubblici e privati, ai sensi dellart. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e per la concessione del patrocinio gratuito da parte della Provincia di Salerno.

Il Regolamento è unico per tutti i settori della Provincia ed, in particolare, nei seguenti ambiti di applicazione: a) ambito dello sviluppo economico e delle politiche del lavoro; b) ambito dello sport, del tempo libero e delle politiche giovanili; c) ambito della promozione turistica del territorio; d) ambito delle attività umanitarie e socio-assistenziali; e) ambito della formazione e della ricerca; f) ambito delle attività culturali (conoscenza e valorizzazione dei beni storici, culturali, religiosi ed ambientali e delle tradizioni popolari del territorio provinciale; attività musicali, coreutiche, cinematografiche, teatrali, delle arti visive, culturali in genere); g) ambito della tutela e salvaguardia dellambiente terrestre e marino e dello sviluppo dellagricoltura.

I dirigenti competenti, dopo aver ricevuto dalla Giunta Provinciale lindicazione dei criteri politici e dei fondi da destinare per ciascun ambito, provvedono ad emanare un Bando per la concessione dei contributi sulla base dei criteri individuati dal Regolamento.

Sono individuate tendenzialmente e non obbligatoriamente due scadenze temporali : a) nel mese di luglio, con riferimento alla programmazione autunnale/invernale (relativa ai mesi da ottobre a marzo); b) nel mese di gennaio, con riferimento alla programmazione primaverile/estiva (relativa ai mesi da aprile a settembre).

I contributi possono essere concessi a: persone fisiche, persone giuridiche pubbliche o private, associazioni, gruppi, comitati ed enti, anche non aventi personalità giuridica. Le iniziative ed i programmi per le quali la Provincia dispone la concessione di contributi, devono avere come riferimento territoriale, lambito della Provincia di Salerno. Lentità del contributo non può essere superiore al sessanta per cento delle spese preventivate dal soggetto organizzatore. Per la prima volta è possibile compilare la domanda di partecipazione on line sul sito della Provincia di Salerno.