Fareturismo, Cirielli: " fare sistema per un'offerta turistica globale"
lun 15 mar, 2010
banner-x-prov.jpgLo sviluppo turistico non dipende solo dal potenziamento delle infrastrutture ma da unofferta turistica globale, che punta sulla qualità delle risorse umane sulla valorizzazione e promozione delle eccellenze locali. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, alla conferenza stampa per la presentazione della VII edizione di Fareturismo, organizzata e promossa dal direttore, Ugo Picarelli . E necessario fare sistema- continua Cirielli - e considerare il settore turistico nel suo insieme, puntando sulla formazione specializzata e collegandola con lofferta lavorativa. Il turismo, nelle sue diverse forme, può essere il veicolo delle tante eccellenze della nostra provincia, e non solo di quelle enogastronomiche e paesaggistiche, ma anche dellartigianato e delle produzioni delle piccole imprese locali. Il turismo, cioè, può contribuire allincremento dei livelli occupazionali in un territorio dove si registrano tassi di disoccupazione al di sopra della media nazionali. Sullemergenza lavorativa ha puntato anche lAssessore al Lavoro, Anna Ferrazzano, che sottolinea il rilievo istituzionale di Fareturismo che dopo sette edizioni è diventato un punto di riferimento per la formazione e per loccupazione del settore. Condivido il taglio delliniziativa - ha dichiarato lAssessore alla Formazione, Antonio Iannone - perchè è necessario creare nuove possibilità di lavoro per i nostri giovani. Bisogna, però, promuovere opportunità concrete e non illudere i ragazzi con corsi di formazione senza prospettive. Non è il caso di Fareturismo che aprirà con un convegno su i giovani e il turismo e sulle politiche in favore delloccupazione, una priorità che dovrebbe essere di tutte le Amministrazioni. LAssessore allAgricoltura, Mario Miano, ha illustrato lorganizzazione di una serata al Castello di Arechi per presentare alla stampa locale e nazionale, alle associazioni nazionali di settore e di categoria, lenoteca provinciale. Levento si terrà il 19 marzo alle 21 e sarà loccasione per far conoscere agli intervenuti il paniere dei prodotti tipici della provincia di Salerno.