Dissesto idrogeologico, lavori di messa in sicurezza a Magliano Vetere.
mer 17 mar, 2010
dissesto_idrogeologico.gra.jpgIl settore della Protezione Civile della Provincia di Salerno ha avviato a Magliano Vetere i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa, interessata dal distacco di un grosso monolite. I lavori prevedono la demolizione dei massi, lispezione della rete paramassi posta a valle e la sua conseguente sistemazione. Abbiamo previsto- dichiara lAssessore Giovanni Romano- anche uno studio per verificare, lungo tutta la parete rocciosa, eventuali situazioni di instabilità e rischio, evidenziate nel corso del primo sopralluogo. Dopo lesito delle risultanze tecniche, condotte da rocciatori geologi con cordate in parete continua Romano- la Provincia realizzerà, con i propri tecnici, un intervento consistente di mitigazione, da candidare a finanziamento, presso la Regione. La Provincia, già allindomani del tavolo convocato a seguito del dissesto idrogeologico di Magliano Vetere che ha comportato l evacuazione di numerose famiglie, minacciate dal crollo di numerosi blocchi di roccia, in prossimità del centro abitato, ha appaltato i lavori per la messa in sicurezza, affidandoli a ditta specializzata. Siamo certi - conclude Romano- che il coordinamento tra la Provincia, il Genio Civile, la Protezione Civile regionale, e il Comune possa risolvere una vicenda che si trascina da oltre trentanni.