Riduzione rifiuti, Romano: " 400 mila euro per incentivare gli Enti locali"
ven 09 apr, 2010
rifiuti.jpgLa Provincia di Salerno ha destinato, attraverso un bando pubblico, 400 mila euro per il finanziamento di azioni finalizzate alla prevenzione e alla riduzione della produzione dei rifiuti. Liniziativa, promossa dallAssessorato allAmbiente, si inserisce negli obiettivi del Piano provinciale di gestione dei rifiuti, in corso di adozione. I soggetti destinatari dei contributi sono gli Enti locali territoriali. Si tratta - afferma lAssessore Giovanni Romano- di un progetto innovativo che incentiva gli Enti locali ad attivare interventi per la riduzione della quantità dei rifiuti prodotti. Le aree progettuali ammissibili ai contributi riguardano le seguenti azioni: promozione dellincontro tra domanda e offerta di servizi di riparazione, scambio e vendita di articoli usati, noleggio e servizi di ricarica con erogatore (vuoto a rendere e distribuzione alla spina); riduzione della produzione di rifiuti, attraverso la gestione sostenibile di manifestazioni pubbliche (incontri, feste e sagre); riduzione della produzione di rifiuti nel settore della ristorazione collettiva e nelle mense pubbliche; installazione di erogatori per la distribuzione di acqua di alta qualità a consumo libero per lutenza, finalizzata alla riduzione del consumo di acqua in bottiglia (acqua minerale); distribuzione di composter domestici; eliminazione di sacchetti in plastica del tipo usa e getta. Ai progetti presentati- continua Romano- sarà attribuito un punteggio, in base alla quale saranno inseriti nella graduatoria. Ogni progetto sarà finanziato per un massimo del 70% e per un importo non superiore a 40 mila euro. Il bando è pubblicato sul sito internet della Provincia di Salerno (www.provincia.salerno.it), nella sezione Bandi e Concorsi. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del 30 maggio 2010 allUfficio di Protocollo di Palazzo SantAgostino.