Vinitaly, Cirielli: " Siamo presenti con l'eccellenze della nostra terra"
sab 10 apr, 2010
logo_vinitaly_max.jpgIl Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Vinitaly 2010 di Verona, questa mattina, accolto dallAssessore provinciale allAgricoltura, Mario Miano,  ha visitato i filari allestiti dalla Provincia di Salerno, nellambito del padiglione della Campania.
La partecipazione alla vetrina della viticultura  italiana è frutto della collaborazione tra la Provincia e la Camera di Commercio. Si tratta ha dichiarato il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli - di un paradigma che dovrebbe essere osservato sempre. Come Amministrazione provinciale continueremo così: lo abbiamo fatto con la Bit di Milano, lo stiamo facendo con il Vinitaly qui a Verona.  Lo continueremo a fare in tutte quelle occasioni in cui la valorizzazione del territorio passa attraverso la sinergia istituzionale. Nel settore vitivinicolo la provincia di Salerno è la terza per superficie coltivata e sono convinto che potrebbe diventare la prima nel settore, perchè ha una storia ed abbiamo voluto puntare sullEnoteca provinciale che mette insieme le esperienze dei trenta produttori più importanti. Da parte sua lAssessore Mario Miano ha sottolineato come la Provincia di Salerno è riuscita a portare un clima di vera fiducia in tutti i produttori perché ha saputo essere di aiuto, offrendosi come punto di riferimento. LEnoteca provinciale che oggi è diventata una realtà è la sintesi di un lavoro svolto nei primi dieci mesi dellAssessorato, ma anche il punto di partenza, consci del fatto che noi possiamo riunire le delizie del palato con le meraviglie della natura, mettendo insieme il territorio con i suoi frutti e il patrimonio protetto dallUnesco.
Nellincontro con i produttori, dopo lintroduzione del Presidente dellEnoteca Provinciale, Fernando Cappuccio, il Presidente della Camera di Comercio, Augusto Strianese, ha parlato della necessità di proseguire sulla strada  delle sinergia istituzionale a sostegno delle produzioni locali. Sono certo- ha precisato- che le fiere non rappresenteranno più occasione per pochi, ma saranno il punto dincontro per tantissimi imprenditori che, ben supportati, hanno la forza di affrontare il mercato internazionale.
A sua volta il Presidente Cirielli  ha evidenziato lenorme capacità  che ha il vino di promuovere il territorio e di rappresentare lidentità di un popolo. Perciò- ha aggiunto Cirielli- il vino viene visto come elemento deccellenza specifica della nostra terra.