Festa della Liberazione 1945-2010
gio 22 apr, 2010

25aprile.jpgAlle cittadine ed ai cittadini della nostra Provincia, la Festa del 25 aprile celebra la riconquista della libertà del popolo italiano e la difesa dei valori fondanti per la dignità delluomo e per la convivenza civile e democratica della nostra comunità nazionale. In questa ricorrenza, un pensiero va al sacrificio dei giovani soldati degli eserciti alleati ed in particolare a quello del contingente statunitense, immolati sullaltare di unaltra Patria per laffermazione degli ideali di libertà e democrazia. Lintervento dellAmerica nella nostra terra ha sancito unalleanza che ha garantito un lungo periodo di pace e di progresso economico e sociale, senza precedenti e ha salvato lItalia come lEuropa dalla dittatura comunista. Il sacrificio di tanti, militari e civili, che hanno aiutato la coalizione Alleata dei Paesi democratici, rappresenta il punto fondante della nostra nuova Nazione. L identità ed il sacrificio di chi ovunque ha combattuto per la Patria sono, comunque, una risorsa dalla quale attingere idee e forza per il governo e lo sviluppo della nostra terra. Con questo spirito,  lAmministrazione della Provincia di Salerno, attraverso la celebrazione dellanniversario del 25 aprile ripropone un ricordo ed ispira un nuovo progetto dunità nazionale, volto a costruire un futuro migliore per i nostri figli, nel quadro dellAlleanza Atlantica e delle Nazioni Democratiche.

CLICCA QUI PER IL MANIFESTO