Istituto "Virgilio", Carpentieri: "L'inizio dei lavori è vicino"
gio 22 apr, 2010
nunzio carpentieri.jpgGli uffici della segreteria dellistituto scolastico superiore Virgilio, di Mercato San Severino, che comprende il Liceo Classico, Scientifico, Linguistico ed il Ragioneria, si sono trasferiti, dalla palazzina situata in via Pizzone, in alcuni locali del convento dei frati minori francescani, situati in piazza Dante. Il trasferimento è stato possibile grazie allazione congiunta delle Amministrazioni provinciali e comunali. Si tratta di una soluzione temporanea in attesa dellespletamento della gara dappalto per la costruzione del nuovo istituto scolastico, che verrà realizzato nella frazione S.Vincenzo. Per ledificio scolastico e previsto un investimento di ben 11 milioni di euro. LAmministrazione Provinciale guidata dal Presidente Edmondo Cirielli dice lAssessore allEdilizia Scolastica, Nunzio Carpentieri ha a cuore la realizzazione del nuovo istituto scolastico Virgilio. Fin dal primo giorno del mio insediamento a Palazzo S.Agostino, il Sindaco di Mercato S.Severino, nonché Assessore Provinciale allAmbiente, Giovanni Romano, mi ha sollecitato in tal senso. Linizio dei lavori è davvero vicino: la fase degli espropri dei terreni è stata conclusa. La precedente Giunta Provinciale ha perso tempo per gli espropri. Così, nel frattempo, la Regione Campania ha cambiato i prezzari dei materiali necessari alla realizzazione del nuovo istituto. Di conseguenza, sera persa la possibilità di costruire lauditorium e la palestra della nuova scuola. Ma, la nostra Amministrazione Provinciale, non si è persa danimo, ha riapprovato il progetto, che prevede linvestimento di 7 milioni di euro, e ha presentato la proposta al Parco Progetto della Regione Campania per la costruzione della palestra e dellauditorium, per i quali sono previsti ulteriori 4 milioni di euro dinvestimento. Ora, il progetto tanto atteso dalla comunità sanseverinese, potrà prendere vita. Linvestimento di ben 11 milioni di euro, sottolinea lattenzione dellAmministrazione Cirielli verso le problematiche scolastiche e la realtà sanseverinese. La nuova scuola sarà costruita nella frazione S.Vincenzo e sarà allavanguardia: coprirà unarea vasta ben 30.000 mq., avrà aule moderne ed accoglienti, laboratori multimediali, una mensa, verde attrezzato, parcheggi, palestra. Ringraziamo lAssessore Carpentieri ed il Presidente della Provincia Cirielli afferma il Sindaco Romano per la tempestività con cui hanno risposto allesigenza avvertita dalla comunità studentesca di avere un nuovo istituto scolastico e per la realizzazione della nuova segreteria allinterno del convento francescano. Del resto, tra la nostra Amministrazione Comunale e lAmministrazione Provinciale, cè piena sintonia. Quando le Istituzioni dialogano, le soluzioni ai problemi vengono trovate ed attuate. La realizzazione della nuova scuola, seppur non di stretta nostra competenza, è stato sempre un obiettivo dellAmministrazione comunale. In qualità di Assessore Provinciale, sto seguendo da vicino tutto liter procedurale. Ora, finalmente, lobiettivo è davvero vicino. Alla comunità studentesca ed al corpo docente, chiediamo di pazientare per altri due anni, dopodichè potranno usufruire del nuovo istituto scolastico.