Servizio Antincendio Boschivo: richiesta modifica normativa regionale
lun 26 apr, 2010
incendi_carrieri.jpgLa V Commissione Consiliare, Settore Agricolo e Agroalimentare, Forestazione, Parchi, Riserve Naturali ed Aree protette, Attività Faunistiche-Ittico venatorie e Prevenzione Incendi, presieduta dal Consigliere provinciale Luigi Napoli, ha espresso valutazione positiva sulla proposta di pianificazione forestale triennale ed annuale. Sullargomento lAssessore Mario Miano e il dirigente di Settore Domenico Ranesi avevano sollecitato alla stessa Commissione linvio della proposta al Consiglio provinciale per il vaglio successivo da parte della Regione.
La Commissione ha rappresentato al Presidente della Provincia Edmondo Cirielli e allAssessore al ramo la necessità di farsi promotori presso la Regione Campania di una modifica normativa della Legge Regionale 14/06. In particolare, si chiede la modifica del parametro che determina il monte giornate lavorative annue assegnato alle Province per lo svolgimento delle funzioni delegate in materia di Forestazione e
Anticendio Boschivo. Tale parametro rende non applicabile il turnover del personale in servizio a tempo indeterminato collocato a riposo e laumento delle giornate lavorative a tempo determinato.
«La modifica normativa spiega Luigi Napoli si rende necessaria per consentire, mediante laumento della consistenza della manodopera con contratto idraulico forestale e labbassamento delletà media, lefficace realizzazione degli interventi di conservazione del patrimonio forestale e delle relative opere accessorie, nel territorio di competenza dellEnte. Senza tale modifica, inoltre, non sarebbe più attivabile il Servizio Antincendio Boschivo».