Ottava Giornata dell'Economia, Cirielli: "Industria, viabilità e ambiente, frontiere di sviluppo"
ven 07 mag, 2010

cirielligrande.jpg«E unutopia credere di poter sfamare il nostro territorio solo attraverso il turismo e lagricoltura. Occorre una politica industriale che rispetti le vocazioni dei territori ma che sappia soprattutto individuare nuovi sbocchi e puntare su innovazione e nicchie di eccellenza». Lo ha detto il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, intervenendo allOttava Giornata dellEconomia che si è svolta alla Camera di Commercio di Salerno, sottolineando che «è necessario un rinnovamento delle procedure burocratiche, che spesso scoraggiano e ritardano i processi degli investimenti».
«Per le sue potenzialità, la nostra provincia ha detto Cirielli potrebbe essere una delle prime per reddito in Italia. Lo stato delleconomia nel nostro territorio  dimostra che bisogna dare segnali di forte discontinuità rispetto a quello che è stato il Sud. Il dato della disoccupazione è preoccupante e la crisi dei due maggiori gruppi del settore alimentare, Alvi e Despar, potrebbe provocare un effetto domino non solo per i dipendenti, ma per tutto lindotto».
Il Presidente Cirielli ha ribadito le scelte programmatiche dellAmministrazione le cui priorità riguardano i settori delle infrastrutture, dellambiente e delledilizia scolastica. Sullargomento ha ricordato le poste in bilancio, notevolmente aumentate rispetto alla precedente gestione. Le risorse previste per la manutenzione delle scuole sono passate da 1 milione a 8 milioni di euro, da 1 a 15 milioni per la manutenzione delle strade e da 1 a 4 milioni di euro per lambiente. Tra le scelte strategiche dellazione di governo provinciale, il Presidente Cirielli ha sottolineato il progetto per la realizzazione della strada del Parco. Si tratta dellarea Sud della provincia, Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Tanagro e Calore, che il Presidente ha definito il nostro Far West, quale nuova frontiera di sviluppo dellintero territorio provinciale. Infine, il Presidente Cirielli ha affrontato largomento aeroporto «che, allo stato, fa schizzare in alto lindice della dotazione infrastrutturale della provincia, ma non produce reddito né occasioni di sviluppo se la pista non sarà allungata e resa adeguata alla portata di aerei di maggiore capienza».

Palazzo SantAgostino, 7 maggio 2010