Viabilità: Province di Salerno e Potenza condividono nuovo progetto
lun 10 mag, 2010
basentana.jpgNuove sinergie tra la Provincia di Salerno e quella di Potenza nel settore viabilità. Ne hanno parlato i due Presidenti, On. Edmondo Cirielli e Piero Lacorazza, che sabato pomeriggio hanno partecipato a Polla al taglio del nastro della Fiera Campionaria delle Terre di Campania e Basilicata Polla Expo, organizzata dal Comune di Polla in collaborazione con lEFAB(Ente Fiera di Basilicata).
«Il nuovo progetto di viabilità relativo allallungamento fino alluscita dellautostrada A3 Sa-RC dellex strada statale 103, che collega Moliterno a Montesano sulla Marcellana - ha sottolineato il Presidente Edmondo Cirielli - è interessante per consentire al comprensorio del Vallo di Diano un collegamento più rapido con la Val DAgri e sfruttare con una nuova strada a scorrimento veloce, la grande opportunità dellA3». Ha espresso appressamento per limpegno del Presidente Cirielli nel progetto di viabilità strategico per il Vallo di Diano, anche il Consigliere provinciale, Rocco Giuliano, che ha sottolineato «limportanza dellallungamento della ex statale 103 fino allo Scalo di Montesano ed il congiungimento della stessa allautostrada, per raggiungere in tempi celeri la Basilicata ed il Golfo di Policastro, opera determinante per il comprensorio valdianese, cerniera fondamentale tra la bassa provincia salernitana ed i comuni della Val dAgri».
Il progetto sarà avviato con uno studio di fattibilità tra le due Province interessate. «Una buona opportunità anche per la provincia di Potenza - ha sottolineato il Presidente Lacorazza - viste le opportunità di sviluppo economiche e lavorative, condivise dai due comprensori confinanti».
Lintesa tra le due Province sullavvio del progetto di viabilità nel Diano ha avuto il beneplacito della Giunta provinciale di Salerno, in particolare, dellAssessore alle Attività produttive, Generoso Andria, dellAssessore allUrbanistica e Lavori pubblici, Marcello Feola, dellAssessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa ed è stata accolta positivamente dalle numerose autorità civili e militari del Vallo di Diano, che hanno partecipato allinaugurazione della Fiera Expo.