Turismo acquatico: Contursi, Destinazione Europea di Eccellenza
ven 14 mag, 2010
antoniotajani.jpgIl Turismo acquatico termale di Contursi Terme è stato selezionato tra le prime cinque Destinazioni Europee di eccellenza presenti sul territorio nazionale. Lambito conferimento segue la proposta del Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo), allinterno della Selezione di una Destinazione di eccellenza del Turismo acquatico, nellambito del Progetto Comunitario EDEN (European Destinations ExelleNce). «Si tratta di un riconoscimento prestigioso- ha sottolineato il Presidente Cirielli- per la nostra Provincia e per la città di Contursi, centro di cure idrotermali famoso fin dallantichità, che ora si avvale di un conferimento europeo importante per la sua offerta di turismo acquatico, teso allo sviluppo di un ambiente di maggiore qualità, capace di far fronte alla competitività delle destinazioni turistiche più rinomate e affollate». La cerimonia italiana di premiazione avverrà a Roma il 9 luglio prossimo alla presenza del Vice Presidente della Commissione Europea, On. Antonio Tajani. A ricevere la speciale menzione sarà il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, il Dirigente del Settore Turismo e Politiche Comunitarie, Ciro Castaldo, promotore delliniziativa. Il Comitato Nazionale di Valutazione costituito presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, assistito da una Segreteria tecnica, nella riunione del 5 maggio scorso ha selezionato il gruppo ristretto di destinazioni e, tra queste, ha incluso la Provincia di Salerno. «Il conferimento della Commissione Europea- continua Cirielli- è un ulteriore dimostrazione di capacità operativa, in termini di promozione turistica, alla quale ha lavorato il settore del dott. Ciro Castaldo, con approcci innovativi per la valorizzazione della destinazione salernitana a bassa densità di turisti ed in grado di gestire la propria offerta turistica, in modo tale da assicurare la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale». La Provincia di Salerno, insieme agli altri quattro vincitori (Sistema fluviale (Velino-Nera e lacustre Piediluco-Ventina-Lungo-Ripasonile di Umbria-Lazio, Comune di La Salle in Valle dAosta, Ente Parco Fluviale dellAlcantara in Sicilia, Comune di Zoagli in Liguria), sarà menzionata sul portale EDEN della Commissione Europea e dellOsservatorio Nazionale del Turismo.