Pianificazione territoriale: protocollo Provincia-Ance
ven 21 mag, 2010
ance.jpgUn protocollo dintesa sarà sottoscritto dalla Provincia di Salerno e dalla locale Ance per aiutare i comuni nella redazione dei piani urbanistici. La proposta è stata annunziata a conclusione del convegno svoltosi a Palazzo S. Agostino sui rapporti tra pianificazione darea vasta e pianificazione comunale. Il progetto di collaborazione si articolerà in corsi e in laboratori di formazione per tecnici ed amministratori. Nel convegno sono stati affrontati temi relativi alla pianificazione comunale in forma associata ed il ruolo della Provincia di Salerno. Nello specifico sono state illustrate la esperienza dellUnione dei Comuni del Copparese e le azioni messe in campo dalla Provincia di Salerno con il PTCP e la relativa normativa. Ne è scaturita una convergenza di opinioni sulla necessità di sperimentare nuove forme di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati. Fare i piani in associazione non è più unopportunità, ma una necessità ha detto lAssessore allUrbanistica, Marcello Feola. Si tratta ha aggiunto di dare vita ad una rete stabile di attori pubblici e privati per pianificare le attività di marketing territoriale. Nellaccordo che ci accingiamo a fare  per assistere i comuni, abbiamo anche lintenzione di strutturare un apposito portale. Sul ruolo della Provincia nella pianificazione associata ha tenuto una relazione lArchitetto Catello Bonadia, dirigente del settore governo del territorio. Sullesperienza del Laboratorio di Management dArea Vasta,  sono intervenuti il Professore Pasquale Persico e lArchitetto Iole Giarletta, rispettivamente, Presidente e Direttore del LAMAV. Per lUnione dei Comuni del Copparese hanno tenuto relazioni sulle attività di piano poste in essere in  forma associata lIngegnere Stefano Farina e lArchitetto Antonella Montagna. LAssessore Marcello Feola nella sua relazione ha sostenuto la necessità di migliorare lefficacia della strumentazione urbanistica, evidenziando potenzialità e limiti della l.r.c. n.16/04. Ha concluso i lavori del Convegno il Presidente di Ance Salerno, Antonio Lombardi.