Promozione territoriale: Patto Amicizia Provincia Salerno e Main Taunus Kreis
mar 25 mag, 2010
cirielli_firma_il_patto_di_amicizia_con_mtk.jpgUn Patto di Amicizia è stato siglato tra la Provincia di Salerno e il Main Taunus Kreis, ne ha dato lettura in Consiglio provinciale il Presidente Edmondo Cirielli.
Lo scopo di tale documento è quello di consolidare i legami istituzionali per stabilire proficui rapporti commerciali, culturali e turistici tra le due realtà. E preciso impegno dellAmministrazione che presiedo ha dichiarato il Presidente Cirielli- favorire i rapporti con altri Paesi per promuovere il nostro territorio allestero.
Il Patto è stato firmato, la settimana scorsa, in Germania, dove una delegazione della Provincia di Salerno è stata ospite di Berthold Gall, Chief della Provincia del Main Taunus. La delegazione era composta, oltre che dal Presidente Edmondo Cirielli, dal Vicepresidente Anna Ferrazzano, dal Presidente della Commissione Università, Alessandro Schillaci Franza, dal Consigliere dell Italia dei Valori, Carlo Guadagno, dal dirigente del settore Turismo, Ciro Castaldo e da Paola Capone, Capostaff del Vicepresidente Ferrazzano. La visita istituzionale è stata loccasione per promuovere le eccellenze della Provincia di Salerno come il Giffoni Film Festival e il Festival di Ravello, infatti un gruppo di studenti della provincia tedesca parteciperanno alla kermesse dei picentini. Il Presidente Cirielli, poi, è stato ricevuto dal Ministro- Presidente dellAssia, Roland Koch. Lincontro è stato  loccasione per una reciproca presentazione delle realtà dei rispettivi territori. Il Patto di Amicizia si sostanzierà attraverso di know how e di esperienze nei settori delle Amministrazioni locali, della Sanità e della Protezione Civile. La delegazione ha visitato il complesso di impianti del ciclo integrato dei rifiuti in grado di produrre energia e reddito. Contrariamente commenta Cirielli-   a quanto accade nella nostra provincia, dove il ciclo dei rifiuti è fonte di indebitamento. Il documento suggellato dal Presidente Edmondo Cirielli e Berthold Gall, è frutto di un rapporto preesistente. Una delegazione del distretto del MTK, infatti, nel mese di novembre è stata ospite a Salerno, dove   ha preso contatti con aziende locali del settore agroalimentare, i cui prodotti saranno esposti in apposite isole della grande distribuzione della regione tedesca.