Via Leucosia, Romano "Calabrese altera la verità e nasconde le responsabilità del Comune.
ven 28 mag, 2010
giovanniromanogrande.jpgIn merito alle dichiarazioni dellAssessore Calabrese, riportate dagli organi di stampa, sul piano di difesa del litorale di Via Leucosia, la Provincia di Salerno ritiene doverose alcune precisazioni. Premesso che lintervento di Via Leucosia è finanziato per la maggior parte con fondi della Provincia - dichiara lAssessore allAmbiente Giovanni Romano è opportuno precisare che il progetto preliminare redatto dagli Uffici Provinciali prevedeva solo opere di difesa dallerosione costiera del litorale e non opere a terra, così come la gravità delle condizioni del litorale consigliavano. Gli interventi tanto attesi dai cittadini di Via Leucosia, si sarebbero potuti realizzare con maggiore celerità se solo non fossero stati inglobati in un progetto più ampio che prevedeva interventi che nulla hanno a che vedere con le opere di difesa del mare. Del resto la validità del progetto della Provincia è confermata dal fatto che lo stesso Assessore Calabrese asserisce di averlo ricompreso nel più ampio progetto esecutivo di riqualificazione predisposto dal Comune.  È stata proprio questa scelta del Comune di Salerno ad aver causato i ritardi che tanti disagi stanno arrecando ai residenti nella zona. Infatti, per espletare il classico concorso di idee si è perso tempo prezioso e si è sperperato danaro che si sarebbe potuto impiegare per le opere strutturali di difesa. Inoltre si sarebbe evitata la distrazione di parte dei fondi per realizzare le ennesime opere di arredo urbano che niente hanno a che vedere con la reale difesa del litorale.Inoltre non si comprende come lAssessore Calabrese possa sostenere di non avere mai avuto copia del disciplinare di trasferimento al Comune di Salerno delle somme messe a disposizione dalla Provincia se dalla Delibera di Giunta del Comune di Salerno n. 558 del 30 aprile 2009 viene riportato chiaramente che con la determinazione Dirigenziale n. 155 del 25/06/07, del Centro di Responsabilità Ambiente della Provincia di Salerno, è stato approvato il disciplinare di trasferimento al Comune di Salerno, soggetto attuatore dellintervento, delle somme messe a disposizione dalla Provincia .LAssessore Calabrese non poteva non sapere delle modalità di erogazione del finanziamento così come dichiarato su alcuni quotidiani.Probabilmente - aggiunge lAssessore Romano non volendo pensare al maldestro tentativo di nascondere le evidenti responsabilità del Comune, la dimenticanza è forse dovuta al fatto che nella suddetta riunione di Giunta lAssessore Calabrese risultava assente e che non sia stato ragguagliato a dovere dagli Uffici competenti. Se così è, il problema riguarda lorganizzazione del Comune di Salerno e non certo la Provincia.E preferibile che il Comune di Salerno, piuttosto che polemizzare con la Provincia, si adoperi seriamente per velocizzare i tempi della gara di appalto, annullata per responsabilità del Comune stesso e per affrontare la complessiva situazione di degrado e di abbandono denunciata da alcuni cittadini residenti nella zona.