Unità d'Italia, partono le celebrazioni con la mostra del Reggimento "Pasubio"
lun 14 giu, 2010
tricolore.jpgCon linaugurazione della mostra storica alla Pinacoteca Provinciale di Salerno, si aprono ufficialmente le celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione dell8° Reggimento artiglieria terrestre Pasubio, unitamente a quelle previste dalla Provincia di Salerno per il centocinquantenario dellUnità dItalia. Al taglio del nastro, previsto per martedì 15 giugno alle 19 parteciperanno: il delegato del Presidente della Provincia al Comitato per le Celebrazioni del 150° dellUnità dItalia, Sen. Vincenzo Fasano, lAssessore provinciale, Antonio Squillante, oltre che le più alte cariche militari. Nellallestimento, presso Palazzo Pinto, si potranno ripercorrere attraverso cimeli, uniformi, fotografie ed immagini, oltre che i 150 anni di storia del reggimento, anche i 150 anni dallunità del nostro Paese. Dallepoca risorgimentale fino alle odierne missioni per il mantenimento della pace oltre i confini nazionali, passando per i due conflitti mondiali, il reggimento oltre a partecipare a tutti i principali fatti bellici che hanno interessato il nostro paese ha anche preso parte alle operazioni allestero, in supporto alla pace e sul territorio nazionale per la salvaguardia delle libere istituzioni, in concorso alle Forze dellOrdine ed alla Protezione Civile in occasione di disastri naturali. Il reggimento, costituito a Firenze il 1° luglio 1860, è oggi stanziato nella sede di Persano quale reggimento di supporto diretto della Brigata Bersaglieri Garibaldi. La scelta della data di inaugurazione non è casuale ma riguarda unaltra di fondamentale importanza per lartiglieria italiana e per questo simbolica. Il 15 giugno ricorre infatti il 92° anniversario della Battaglia del Solstizio celebrato quale festa annuale e nazionale dellarma per richiamare e tramandare ai posteri le gesta della grande battaglia difensiva del Piave del 15 giugno 1918 quando lartiglieria contribuì in misura determinante al successo che consentì di ricacciare gli austriaci oltre la riva sinistra del fiume Piave e di ripristinare la linea difensiva. La mostra vuole celebrare così i 150 anni di storia di uno dei Reggimenti più antichi e decorati non solo dellartiglieria ma dellEsercito italiano. Al suo Stendardo sono infatti appuntate una medaglia doro, una medaglia dargento e due medaglie di bronzo al valor militare; una medaglia di bronzo al valore dellEsercito ed una medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa italiana. Con lesposizione alla Pinacoteca di Salerno il reggimento apre le proprie porte alla cittadinanza per far conoscere la propria storia e le proprie antiche tradizioni. I materiali in mostra provengono essenzialmente dalla sala storica allestita permanentemente presso il Comando di Reggimento a Persano ma non solo. Parte del materiale proviene, infatti, per gentile concessione dal museo storico dell8° Reggimento ubicato presso la Caserma Cella sede del Comitato di amicizia italo-austriaco e centro studi dell8° Pasubio di Schio (VI) e da alcuni collezionisti privati tra cui il sig. Mauro Pesavento di Schio ed il Sig. Antonio De Rosa di Roccadaspide (SA). Tra i materiali esposti vi è anche luniforme indossata il 9 settembre 1943 dallallora Tenente Enzo Luongo quando rimase ferito e mutilato in combattimento contro i tedeschi per la difesa della Caserma dell8° Pasubio, allora di stanza a Verona. LIng. Enzo Luongo, reduce della campagna di Russia, decorato di Medaglia dArgento e di Medaglia di Bronzo al Valore Militare conquistate sul campo onorerà con la sua presenza e la sua testimonianza il convegno del giorno 1° luglio presso il Salone Bottiglieri della provincia. Un obice da 100/17 M 10 G del 1909 sarà sistemato nellatrio di ingresso della Pinacoteca su via Mercanti a richiamare lattenzione di quanti vorranno far visita alla mostra.