Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Sociale e salute
Archivio Notizie - Sociale e salute
Sportello Immigrati, Odierna: "Favorire la piena integrazione degli stranieri"
lun 26 dic, 2011

sportello_immigratibis.jpgLassessore provinciale alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna, comunica che lo Sportello Immigrati e richiedenti Asilo della Provincia di Salerno, situato presso i locali del settore Politiche Sociali siti in Via Mauri n. 63 a Salerno, osserverà i seguenti orari: Martedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dalle ore 14.00 alle ore 15.30; Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dalle ore 14.00 alle ore 15.30. Uno degli obiettivi principali dello Sportello dichiara l'assessore Odierna - è quello di favorire la piena integrazione degli stranieri nella comunità di accoglienza attraverso lindividuazione e la risoluzione dei bisogni e delle problematiche connesse allo status di immigrato e rifugiato. Si intende continua - migliorare ed implementare la prestazione dei servizi a favore degli stranieri e promuovere lassociazionismo, coinvolgendo gli enti e le rappresentanze di stranieri presenti sul territorio provinciale e regionale nelle attività dello Sportello per sviluppare una maggiore partecipazione nella vita politica, sociale e culturale del Paese. I progetti in cantiere conclude - allindomani della sottoscrizione del protocollo dIntesa con il CIR, sono tante e riguardano principalmente: lattivazione di corsi di formazione professionale per cittadini stranieri ed operatori del settore; listituzione di un Osservatorio sullImmigrazione, per il monitoraggio costante del fenomeno attraverso la raccolta, lelaborazione e lanalisi dei dati quantitativi e qualitativi sulla presenza e lintegrazione dei cittadini stranieri nel territorio provinciale; la creazione di uno spazio in cui sia possibile organizzare attività culturali (corsi, seminari, laboratori, conferenze) ed attività legate al benessere psicofisico degli stranieri; la creazione di una Carta dei servizi per immigrati, pensata per orientare gli stranieri nellaccesso ai servizi che la provincia offre; la realizzazione di concrete esperienze di comunicazione, nella consapevolezza che è di fondamentale importanza portare a conoscenza dei cittadini locali e stranieri i percorsi di inserimento sostenuti dalle istituzioni; la formazione specifica ad opera del CIR degli operatori dello Sportello; la collaborazione e il coinvolgimento del CIR nellambito dellampliamento dei servizi presso lo Sportello, in favore di richiedenti asilo e rifugiati.