Home Page » Aree tematiche » lettura Aree Tematiche
Aree tematiche

Cittadinanza

Questa Area Tematica è dedicata ai temi legati alla cittadinanza attiva. Si occupa, cioè, della tutela di diritti essenziali per ogni cittadino. In particolare del diritto all'informazione, alla partecipazione e alla trasparenza amministativa, del diritto alla salute, ai sevizi sociali, alla tutela della famiglia, dei disabili, dei minori e degli anziani, dei diritti degli immigrati e dei rifugiati.

Si trovano, quindi, in questa sezione, informazioni sui servizi che la Provincia grantisce attraverso le sue strutture sugli argomenti di cui sopra. A tale scopo lo strumento di informazione fondamentale è il portale della trasparenza denominato Amministrazione Trasparente.  E' possibile avere accesso da qui alle successive sezioni di approfondimento dei vari temi, a partire dall'Ufficio Relazione con il Pubblico.

Invece per le Politiche Sociali la competenza è della Regione Campania. Si precisa infatti che dal 1 luglio 2016, come stabilito dalla legge 56/2014 (c.d. Legge Delrio), sono state definitivamente trasferite alla Regione Campania le funzioni amministrative individuate come "non fondamentali". Per quanto rigurda quindi le attivitè e i servizi ricadenti nell'ambito delle politiche sociali e della salute,  la referente è la Dott. Fortunata Caragliano della Regione Campania:

UOD Welfare dei servizi e pari opportunità
Indirizzo: c/o Palazzo Armieri - Via Marina - 80133 Napoli
Mail: f.caragliano@regione.campania.it

il direttore Generale è la dott. Rosanna Romano
Direzione Generale per le politiche sociali, le politiche culturali, le pari opportunità e il tempo libero
Indirizzo: Centro Direzionale, is. A6 – 80143 Napoli
Telefono: 081 7966123 - 7966116
Mail: mariaantonietta.durso@regione.campania.it
Pec: dg.11@pec.regione.campania.it

Strumento utile per la conoscenza dei servizi diretti a cittadini e imprese, e per la partecipazione ai processi decisionali della pubblica amministrazione è altresì la Carta dei Servizi disponibile in formato digitale, che può essere consultata da ciascun utente interessato.

I procedimenti di questa Area Tematica, di interesse degli utenti, in "Come fare per" - "Cittadini" o "Imprese"  oppure in "Procedimenti"

I Regolamenti di questa Area Tematica

Risorse consigliate