Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
mostra "Azzinari: I Venti e il Mito"
Luogo: Pinacoteca Provinciale di Salerno
Evento dal 04-06-2017
al 15-10-2017

Sarà inaugurata alle 17,30 del 15 settembre, fino al 15 ottobre 2017, alla Pinacoteca Provinciale di Salerno, la mostra “Azzinari: I Venti e il Mito” patrocinata dall'amministrazione comunale e della provincia di Salerno.
Saranno 25 le opere che il maestro Azzinari ha realizzato negli ultimi due anni e che verranno esposte alla Pinacoteca di Salerno e dedicate ai Venti e i colori del Mediterraneo.
68 anni, cittadino onorario di Altomonte (Cs), dove l'amministrazione comunale gli ha dedicato gli spazi della Torre Pallotta, edificio storico costruito nell'anno 1052, oggi sede del "Museo Franco Azzinari".
All'interno della Torre sono esposte oltre 60 Opere tra le più significative che il Maestro Azzinari ha realizzato nel corso dei suoi 40 anni di carriera. Azzinari, definito dalla critica uno dei più importanti artisti italiani e internazionali, è il capostipite della pittura del vento (così è stato definito per la prima volta da Sergio Zavoli e presentato, successivamente, in una mostra a Casoli (Ch), da Vittorio Sgarbi).
La natura di Franco Azzinari è magica e solare idealizzata a divenire inno alla bellezza e alla vita. E, come sempre, è la Calabria la Musa dell'Artista. Azzinari si ispira, con amore filiale, ai luoghi che gli ricordano l'infanzia e innestano magiche atmosfere in un avvincente intreccio di memorie e sensazioni.
La Calabria, raccontata dal "Pittore del Vento", è terra autentica, incantevole, ricca di cultura e umanità che ha trovato in lui un eccezionale ambasciatore capace di diffondere nel mondo il suo vero volto. Una terra, la Calabria, ricca di sole, mare e paesaggi che celano umori e suoni, voci e memorie e, soprattutto, storie antiche, ma sempre palpitanti che aspettano di essere ascoltate e raccontate.
Reduce da successi internazionali di Boston (Stati Uniti) con la mostra "Looking for Hemingway" (40 Opere) e la Havana (Cuba) con le mostre: "Espressioni di G. Garcia Marquez" (20 ritratti a colori), il Rostro de la Historia (20 ritratti in bianco e nero a Fidel Castro) e "Il mondo emozionale di Francis Ford Coppola" (16 ritratti del grande regista) esposti al Palazzo Flangini, in occasione del 73° Festival di Venezia.

Ufficio stampa Maestro Franco Azzinari, per contatti 333.8061639

• Eventi del giorno