Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Personale dell'artista Arturo Ianniello "Sculture" (long distance considerations) presso il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula. Dal 7 aprile al 3 giugno 2018
Luogo: Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale
Evento dal 07-04-2018
al 03-06-2018
invito ianniello

Sabato 7 aprile, alle ore 11.00, al Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale presso la Certosa di San Lorenzo di Padula sarà inaugurata la personale dell’artista Arturo Ianniello “Sculture” (long distance considerations), curata da Pietro Tatafiore e Valentina Verga.
La mostra si svolgerà dal 7 aprile al 3 giugno 2018 e sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico del Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale, ovvero dal lunedì alla domenica, con esclusione del martedì, dalle ore 9.00 alle ore 18.45.

COMUNICATO STAMPA
Nova Civitas comunica che: dal 7 aprile al 3 giugno 2018 nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale presso la Certosa di San Lorenzo in Padula, sarà fruibile ai visitatori la mostra “Sculture” (long distance considerations), curata da Pietro Tatafiore e Valentina Verga, personale di Arturo Ianniello, artista inserito tra i 222 artisti contemporanei nel focus di Exibart per la scena emergente dell’arte contemporanea italiana. L’opening è previsto per sabato 7 aprile alle ore 11 ed i saluti istituzionali saranno affidati, a nome del Presidente della Provincia, Dott. Giuseppe Canfora, alla Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente in materia di Politiche Culturali, Educative e Scolastiche.
Grazie alla sensibilità del Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche della Provincia di Salerno, gli ambienti del Museo Archeologico per la prima volta verranno adibiti a sede espositiva di arte contemporanea, dando anche la possibilità all’artista Ianniello, originario della vicina Teggiano, di esporre in una sede di rilievo internazionale appartenente al suo territorio nativo. Il periodo scelto per l’esposizione è quello di maggior affluenza di visitatori al monumento certosino, che nei mesi di aprile e di maggio è meta di numerosi gruppi scolastici provenienti da tutta Italia. Proprio per incrementare la valenza della visita, soprattutto degli studenti, si è pensato di legare la didattica al museo, che verrà visto come luogo di ricerca educativa ed interattiva tra l’artista, archeologi, guide turistiche, docenti e studenti. L’esposizione vuol’essere uno stimolo alla miglior fruizione della collezione del museo educando con l’arte, con un’attività didattica innovativa resa attraverso le installazioni di Ianniello. Il sottotitolo Long distance considerations è stato scelto proprio per sottolineare che le opere di Ianniello nel contesto del Museo Archeologico vogliono invitare a superare gli standard educativi prevalenti, sperimentando una nuova forma che sia più vicina alle aspettative dei visitatori, incrementandone l’interesse attraverso un’esperienza alternativa in cui lo spazio museale viene vissuto con scoperte emotive che spaziano da un approccio razionale che porta al ragionamento logico ad uno impulsivo che porta alla percezione emozionale di una realtà vissuta nei tempi non tanto lontani che si trasforma e continua a vivere sotto un’altra forma. Una esposizione in cui le sculture di Ianniello, andranno ad integrarsi in modo naturale con la collezione di reperti archeologici rinvenuti nel Vallo di Diano. Un’arte di ricerca quella di Arturo Ianniello che invita a riflettere sul tempo, su come far critica sul passato per poter guardare ad un futuro diverso, su come recuperare ciò che si è creato di buono per costruire una solida base ai tempi che verranno. L’arte di Ianniello fa fare i conti alla realtà dei giorni d’oggi con quella del passato, fondendole in un giusto equilibrio di memoria e di speranza. L’esposizione è proposta da Nova Civitas soc. coop. con lo sponsor della Banca Monte Pruno, e con il patrocino della Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comunità Montana Vallo di Diano, Comune di Teggiano, con il sostegno della Galleria d’Arte 1Opera di Napoli e la testata giornalistica Ondanews come media partner.

• Eventi del giorno