Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
"Poesì". Incontri culturali dedicati alla lettura critica della "Commedia di Dante". Domenica 20 maggio alle ore 11.00
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 08-05-2018
al 20-05-2018

Museo Archeologico Provinciale di Salerno

LA COMMEDIA DIVINA

Domenica mattina 20 maggio, alle ore 11.00, nella sala del Museo Archeologico Provinciale di Salerno (via San Benedetto) continua la suggestiva lettura critica del "poema sacro" di Dante che la Fondazione di Poesia e Storia "Exmachina" persegue dal 2017. Il prossimo incontro ha per oggetto il canto XVI del Purgatorio, cinquantesimo dell'intera “Commedia”, al centro della grandiosa struttura dell'impossibile viaggio di un uomo verso Dio: attraverso i regni dei morti, Dante compie un percorso doloroso, difficile e di progressiva purificazione. Al centro del canto, letto e analizzato da Rino Mele, incontriamo, tra storia e mito, una figura di grande moralità con la quale lo stesso Dante pare identificarsi. È Marco Lombardo: tra i vari temi che affronta, quello della libertà dell'uomo, il cosiddetto "libero arbitrio", la possibilità di perdersi o salvarsi: "A maggior forza ed a miglior natura / liberi soggiacete", e sembra una contraddizione, un paradosso. Ma è questa (dice Marco Lombardo a Dante) la verità di ciò che siamo: liberi nella totale dipendenza da Dio.

• Eventi del giorno