Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
"Poesì". Incontri culturali dedicati alla lettura critica della "Commedia di Dante".
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 11-01-2019
al 13-01-2019

Il canto XVII del Paradiso al Museo Archeologico

Siamo ormai a metà della terza cantica, al canto XVII, al centro del Paradiso come in uno spazio aspro e sublime, dedicato alla storia umana, quella più vicina a Dante, e riguarda Firenze e la sua stessa persona. Tutto, come in una sorta di trilogia, nei canti XV, XVI e XVII ruota intorno a un personaggio straordinario che Dante trasforma nel mito delle sue origini, le sognate sorgive cui ogni uomo pensa, pare sfuggano e non riesce a trattenere. In questi tre canti, il nonno di suo nonno, il trisavolo Cacciaguida, parla della sua Firenze, la purezza e la forza dei costumi che, ora sulla soglia del XIV secolo, si sono degradati e divenuti irriconoscibili. Nel XVII canto il dialogo tra Dante e il suo antenato si fa stringente, un guardarsi negli occhi, l’esplodere della profezia: “ Lo primo tuo refugio e ’l primo ostello / sarà la cortesia del gran Lombardo / che ’n su la scala porta il santo uccello; / ch’in te avrà sì benigno riguardo, / che del fare e del chieder, tra voi due, / fia primo quel che tra li altri è più tardo”. Si tratta del signore di Verona, presso il quale Dante si recò esule nell’estate del 1303, Bartolomeo della Scala. Nel suo stemma c’era, a specchio del cognome, una scala cui fu aggiunta un’aquila a significare gli stretti rapporti con l’imperatore. Dopo che Cacciaguida gli avrà mostrato le pene e le “insidie” da cui la sua vita sarà gravata, Dante lo chiama padre e lui risponde indicandogli l’impegno da cui la sua poesia non dovrà mai staccarsi: “Rimossa ogni menzogna, / tutta tua visïon fa manifesta”, ed è il coraggioso manifesto della poesia di Dante, lo star lontani dalla menzogna, gl’infingimenti, le parole false, l’ansia di luce che i suoi versi trattengono.

• Eventi del giorno