Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Presentazione del libro Il giro del mondo in 80 bambini di Massimo Baraldi
Luogo: Pinacoteca Provinciale di Salerno ore 18:00
Evento del 28-02-2024
Pinacoteca

Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 18,30 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno (via Mercanti, 63), nell’ambito del progetto “Lo spirito dei luoghi. Incontri internazionali di poesia”, promosso dalla Provincia di Salerno e curato da Casa della poesia di Baronissi, si terrà la presentazione del libro “Il giro del mondo in 80 bambini” dello scrittore Massimo Baraldi.

Saluti istituzionali del Consigliere provinciale delegato alle Politiche Culturali Francesco Morra e del Dirigente del Settore Reti e  Sistemi culturali Gioita Caiazzo.

Il direttore di Casa della poesia Sergio Iagulli dialogherà con l’autore.

Scritti e testimonianze di 40 bambine e altrettanti bambini di ogni angolo del pianeta. Un libro che abbraccia tutto il mondo, tutte le culture, tutte le religioni. “Il giro del mondo in 80 bambini - 40 bambine e altrettanti bambini” è un'opera per ragazzi caratterizzata da uno spirito globale e inclusivo in cui 40 coppie bambina / bambino di età 6 - 8 anni, in rappresentanza di altrettanti Paesi, raccontano la propria idea di sole, luna e nuvole: elementi familiari a chiunque indipendentemente dal livello culturale, dalla fascia sociale di appartenenza e dall’area geografica di provenienza (alcuni dei piccoli Ambasciatori vivono infatti in grandi città e altri in zone rurali, alcuni sono nomadi e altri ancora autistici). I contributi sono espressi in forma di micro-racconto e i bambini rappresentati unicamente dal nome (non il cognome), il genere (maschio / femmina) e il nome della località di riferimento (completo di coordinate geografiche e altitudine rispetto al livello del mare).

Il viaggio comincia in Irlanda, termina in Groenlandia e prevede un totale di 40 tappe in altrettanti Paesi - ordinati in base al fuso orario. A rappresentare l’Italia è la città di Catania, scelta dall’autore perché l’idea del libro è nata traversando lo Stretto: Sicilia e Calabria, già vicinissime, in quel momento erano unite da un ponte di nuvole. Dall’insieme dei testi a emergere in modo evidente sono la positività dei pensieri, un senso di sincera gratitudine verso il mondo e la necessità di preservarne la bellezza. Al progetto hanno aderito scuole (Groenlandia, Perù, Giappone, Togo, Isola di Pasqua e altre), ma anche enti e organizzazioni. Partecipano bambini dal Treaty 6 Territory nel Saskatchewan, dall’Uganda, dalla Mongolia e da tanti altri luoghi.

Un nuovo straordinario progetto di Massimo Baraldi: "Il giro del mondo in ottanta bambini", con le magiche illustrazioni della salernitana Ida Mainenti e l'impaginazione e la grafica di Giuseppe de Marco.

Info: 347/6275911

• Eventi del giorno