Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Cerimonia di riapertura al pubblico del Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Complesso Monumentale San Benedetto, Via San Benedetto, 28 - Salerno
Evento del 10-09-2022

Sabato 10 settembre ore 10 riapertura al pubblico del Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Interverranno
• Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno
• Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno
• Francesco Morra, Consigliere Provinciale

Il Museo, istituito nel 1927, dal 1964 è ospitato in una parte dell'antico complesso di San Benedetto. Oltre ai resti del quadriportico meridionale e orientale della chiesa di S. Benedetto, che scandiscono l'esposizione al pianterreno, sono visibili, sulla facciata principale, i resti del loggiato del Castelnuovo Reale, il palazzo in cui, nel primo decennio del '400, la Regina Margherita di Durazzo trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Il progetto di restauro e adattamento ad opera del prof. arch. Ezio Bruno De Felice resta uno degli episodi più significativi della storia del restauro e della museografia italiana del Novecento.
Accoglie una ricchissima documentazione dell'intera provincia di Salerno, dalla preistoria alla tarda età imperiale romana. Di particolare rilievo la testa di Apollo in bronzo databile tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. e rinvenuta nel 1930 nelle acque del golfo salernitano.

• Eventi del giorno