Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - GEP 2025
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Complesso Monumentale San Benedetto, Via San Benedetto, 28 - Salerno
Evento del 27-09-2025
Museo

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio – Gep 2025”, organizzate dal Ministero della Cultura, la Provincia di Salerno parteciperà all’iniziativa con un appuntamento di lettura per i più piccoli, che si svolgerà Sabato 27 Settembre alle ore 17.00 nelle sale del Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

L’iniziativa, promossa dal Consigliere Provinciale delegato alla Cultura, Francesco Morra, e realizzata dal Settore Reti e Sistemi Culturali diretto da Gioita Caiazzo, nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura e di accompagnarli alla scoperta dell’immenso patrimonio custodito all’interno del Complesso di San Benedetto, che ospita importanti reperti archeologici provenienti dall’intera provincia.

Il Museo Archeologico farà da cornice all’incontro con la scrittrice Rosa Tiziana Bruno, che guiderà i piccoli partecipanti in un affascinante percorso narrativo attraverso due sue opere: “Kairós. Un giorno in Magna Grecia” e “L’ultimo gladiatore di Pompei”.

L’incontro sarà moderato da Rosita Sosto Archimio che coordinerà il dialogo con l’autrice, contribuendo a rendere l’esperienza ancora più ricca e coinvolgente.

Un’occasione preziosa per stimolare la curiosità dei più giovani e rafforzare il legame tra cultura, storia e nuove generazioni.

Rosa Tiziana Bruno

Sociologa e formatrice, è autrice di saggi sull’educazione e libri per lettori giovani, pubblicati in Italia e all’estero. Ph.D researcher all’Università Complutense di Madrid, conduce studi di sociologia narrativa e dell’educazione e collabora con Unesco e National Geographic. Dal 2014 dirige il festival di letteratura giovanile Scampia Storytelling. Più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, nel 2020 ha rappresentato l’Italia al premio Unesco-Japan sull’Educazione alla Sostenibilità, con il progetto Educare al pensiero ecologico. Nel 2023 ha vinto il Premio Nazionale Divulgazione Scientifica.


Condividi

  • Eventi del giorno