Home Page » Aree tematiche » Cittadinanza » Ufficio Relazione con il Pubblico (URP)
Ufficio Relazione con il Pubblico (URP)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, che è parte integrante del "Servizio Supporto agli Organi dell'Ente, Trasparenza e URP" è l'interfaccia fra Ente e Cittadino. Svolge infatti attività di informazione e trasparenza con Cittadini, Enti e Associazioni. È il luogo in cui il Cittadino può esercitare i propri diritti di informazione e di partecipazione. Il diritto alla trasparenza amministrativa è garantito qui, presso l'URP il Cittadino può ritirare la modulistica per l'accesso formale agli atti amministrativi e avviare il procedimento relativo.

Procedimento di Accesso ai documenti amministrativi
(ai sensi della legge 7 agosto 1990 n 241)

- Come inizia il procedimento
Istanza dell'interessato indirizzata alla Provincia di Salerno fatta pervenire all'Ufficio Protocollo Generale (vedi apposito Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico, accesso generalizzato, approvato con Delibera di Consiglio provinciale n.196/2017)

- Requisiti del richiedente
Interesse attuale e concreto a richiedere copia e/o prendere visione di documenti afferenti un procedimento ammnistrativo, quando si tratta di cittadini, imprese e enti, interesse diffuso quando si tratta di associazioni

- Documentazione da allegare all'istanza
Copia valida del documento di riconoscimento di parte istante

- Costi e modalità di versamento
€ 3,00, costo fisso per diritti di ricerca e visura, a cui vanno aggiunti i costi di riproduzione. € 0,15 quale costo di riproduzione per ogni facciata di formato A4 in bianco e nero, oppure € 0,25 quale costo di riproduzione per ogni facciata di formato A4 a colori. I costi di riproduzione per ogni facciata di formato A3 in bianco e nero sono € 0,30 e per ogni facciata di formato A3 a colori sono di € 0,50. Invece il costo di riproduzione su supporto informatico (CD/DVD), previa fornitura del supporto informatico da parte del richiedente, è di € 2. In caso di richiesta di copia conforme dei documenti viene applicata l'imposizione di bollo prevista dallo Stato.
Il versamento si effettua all'Economo Provinciale nella sede di Palazzo d'Agostino, via Roma 104 nei giorni di apertura al pubblico, cioè il martedi e giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,20 alle 15,20.

- Tipologia atto conclusivo
Rilascio documentazione - Nota di comunicazione e informazione

- Tempi previsti per la conclusione del procedimento
30 giorni fatti salvi i casi previsti dagli artt. 6, 7 e 8 del Regolamento attuativo provinciale della Legge 7 agosto 1990, n. 241

- Modalità previste per l'atto conclusivo e dove andare
Ritiro della documentazione richiesta a cura dell'interessato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico presso Palazzo S. Agostino in via Roma 104, Salerno

- Modulistica predefinita
Modello di istanza reperibile sul sito www.provincia.salerno.it alla pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, "URP", o in formato cartaceo presso lo stesso Ufficio Relazioni con il Pubblico.

- Numero verde