Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Cinture di sicurezza - Nuovo sistema SPR8
Cinture di sicurezza - Nuovo sistema SPR8

Trenta anni fa, in Italia, le cinture di sicurezza diventavano obbligatorie.
Il decreto, che era apparso lʼ11 aprile 1988 sulla Gazzetta Ufficiale. diventò effettivo dal successivo 26 aprile.
Negli anni, questi strumenti hanno salvato il 28% di persone coinvolte in incidenti stradali.
Oggi si parla di cinture di sicurezza più veloci e leggere e di come funziona il nuovo sistema SPR8.
Il sistema che, nelle cinture di sicurezza, interviene in caso di incidente - il pretensionatore - è in continua evoluzione tecnologica, anche se non apprezzabile a colpo d'occhio.

SPR8


La Jeep Wrangler 2018 è equipaggiata con il nuovo pretensionatore SPR8, che ha la particolarità di impiegare la maggior parte dei componenti in plastica al posto dell'acciaio, guadagnando #leggerezza ma soprattutto #velocità nell'istante in cui si attiva in caso di impatto.
E' una soluzione già presente sul precedente sistema SPR4, ma ora amplia le sue funzioni perché limita il carico esercitato dalle cinture e diventa compatibile con i riavvolgitori elettrici reversibili (denominati ACR - Active Control Retractor) che hanno funzioni di Pre-Safe.
Il nome in codice del nuovo pretensionatore SPR8 deriva dal cuore del sistema (Snake Pretensioner Retractor).
Si tratta di un pistone di plastica che occupa meno spazio
ed è più leggero del 20% rispetto a un sistema convenzionale
con componenti in acciaio.

Cinture

Tra le opzioni c’è un limitatore
del carico commutabile e più confortevole nel trattenere i passeggeri in caso di urto.
Quando i sensori del veicolo fanno scattare le cinture di sicurezza, un generatore di gas pirotecnico si accende e genera pressione nel tubo guida. La pressione agisce sul pistone serpentiforme di plastica che viene proiettato di forza in un rocchetto al posto degli elementi di acciaio più diffusi. Il rocchetto si aggancia alla bobina del riavvolgitore per pretensionare la cintura di sicurezza in modo che sia aderente al busto del passeggero ancora prima che avvenga l'impatto in appena 10 millisecondi.
Rispetto agli airbag che invece liberano i gas durante il gonfiaggio, l'intero sistema pirotecnico SPR8 è sigillato, in modo da non produrre emissioni di gas nell'abitacolo durante il processo di pretensionamento.

Condividi