Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Prosegue la formazione del personale tecnico della Provincia di Salerno per la qualifica di Polizia Stradale

Sono 40 le ore dedicate al corso di formazione e aggiomamento avviato dalla Segreteria generale - Ufficio Formazione Risorse Umane –

di concerto e su richiesta del Settore Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Salerno guidato dal Dirigente Domenico Ranesi per l’anno 2018, che prevede, per il personale tecnico partecipante, come si evince chiaramente dal titolo, l’ottenimento della qualifica di operatore di Polizia stradale, secondo artt. 11 e 12 d.lgs. 30 aprile 1992 n. 285 del Nuovo Codice della Strada.

Il percorso formativo, che ha preso il via, con la prima giornata, in data 9 maggio 2018, si svo]ge presso la sede della Provincia di Salerno, Palazzo Sant’Agostino, usufruisce di impianti e strutture interni e beneficia del supporto e di interventi formativi di professionisti interni all’Ente e di esperti esterni, che offrono il loro contributo a titolo gratuito,

Le principali materie oggetto di studio del corso riguardano temi impegnativi. Si comincia dagli elementi di diritto e procedura penali per passare alle funzioni e ai limiti nell'attività di Polizia stradale, alla competenza degli operatori di Polizia stradale, ovvero controllo, prevenzione e accertamento, al diritto della circolazione stradale e al Codice della Strada.

Si passa alle attività sanzionatorie con argomenti come: le violazioni al Codice della Strada e i procedimenti. di esecuzione di ripristino in danno, la gestione dei procedimenti sanzionatori, norme regolamentari e comportamentali, la procedura contravvenzionale e di compilazione dei verbali, la legge. 689/ 81 sulle sanzioni amministrative, le procedure di accertamento e di riscossione dei proventi delle sanzioni dettate dal Codice della Strada.

P

Non mancano, in quanto indispensabili alla completezza della formazione, gli elementi di infortunistica stradale e di primo soccorso.

Un totale di otto incontri - 9, 14, 21, 30 maggio, 4, 8, 15 e 22 giugno - della durata di cinque ore ognuno. In tutto, quaranta ore di formazione che garantiranno al personale tecnico della Provincia di Salerno di ottenere la qualifica di operatore di Polizia stradale.

Salvagurdare la sicurezza stradale nell’ampio territorio provinciale è il punto cardine dell’attività e dell’impegno politico della Provincia di Salerno e del Presidente Giuseppe Canfora, concentrati sul benessere dei cittadini, anche in quanto utenti della strada.