Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » MIT - Il Ministro Danilo Toninelli valuta inasprimento sanzioni per chi guida con smartphone, fino a eventuale ritiro patente

La distrazione alla guida è un tema da affrontare con fermezza, senza tentennamenti.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha dichiarato:

Stiamo ragionando su un inasprimento delle sanzioni per chi usa

lo smartphone mentre sta guidando, fino all'eventualità del ritiro immediato della patente”.

Insomma, si valuta riguardo ad un’eventualità.
I tempi paiono lunghi.

Ma, osserva Toninelli, "prima di intervenire sulle norme, servono più controlli e una doverosa opera di sensibilizzazione culturale sulla sicurezza stradale",

specie tra i giovani.

PER

Ecco. Una posizione in cui la campagna di sensibilizzazione 'Per le strade della vita' promossa dalla Provincia di Salerno e il progetto per le scuole ad essa legato - diretto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle scuole dei Comuni della provincia di Salerno - si sentono molto coinvolti.

GERARDO

Il cambiamento culturale dipende da noi, solo da noi.

Senza un cambio di mentalità, i risultati saranno sempre parziali".

Quello dell'uso degli smartphone al volante "è un fenomeno gravissimo, perché ha a che fare con le nostre abitudini più radicate e con l'idea, errata,

che in fondo certe cose possano accadere solo agli altri. Ciò rappresenta una tragica sottovalutazione dei rischi" - aggiunge Toninelli.