Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Verso una maggiore sicurezza agli incroci
Verso una maggiore sicurezza agli incroci

Wolfsburg è il nome della città tedesca dove la Volkswagen e la Siemens stanno mettendo in atto una sperimentazione che vedrà le auto dialogare con le infrastrutture, al fine di aumentare la sicurezza degli incroci stradali.
Volkswagen e Siemens collaborano in nome della sicurezza stradale.

Le due aziende realizzano un tratto di prova su una delle strade principali, in cui dieci sistemi di segnalazione del traffico trasmetteranno informazioni relative allo stato dei semafori (attraverso la tecnologia WLANp).

INCROCI

Sono state sviluppate nuove funzioni per lo scambio locale di informazioni tra veicoli e infrastrutture digitali di trasporto.

I futuri veicoli Car2X saranno in grado di elaborare i dati trasmessi e informare il guidatore, in modo da evitare frenate o accelerate superflue.

Le funzioni di segnalazione al veicolo dello stato del semaforo migliorano il flusso del traffico.
E, a breve, le funzioni di assistenza si avvieranno senza l’intervento del guidatore.

Presto, due incroci di Wolfsburg verranno equipaggiati con una moderna sensoristica in grado di rilevare pedoni e ciclisti.

I dati del semaforo vengono integrati con le informazioni dell'infrastruttura circostante.

Questi arrivano al veicolo grazie alla tecnologia Car2X WLANp che verrà introdotta dalla Volkswagen il prossimo anno.
L'integrazione permette di ottenere funzioni coordinate di sicurezza, che intervengono in situazioni in cui il guidatore o il veicolo non possono riconoscere gli utenti della strada circostanti con i loro stessi sensi/sensori o lo possono fare solo all'ultimo momento.

Molti partner stanno lavorando per espandere le possibilità della tecnologia WLANp.
Il progetto pilota nel traffico reale dovrebbe rendere il processo ancora più rapido.