Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Moto - Nuovi sistemi di assistenza avanzata alla guida
Moto - Nuovi sistemi di assistenza avanzata alla guida

Al salone delle due ruote, l’azienda Continental lancia un sistema di emergenza Brake Assist,

per moto, attraverso la quinta generazione di sensori radar,
per aumentare la sicurezza sulla strada.

MOTO
AI sensori radar a corto e lungo raggio che rilevano pericoli o piccoli oggetti, si aggiunge un sistema di avvertimento a frenata graduale assistita che aiutano il motociclista a reagire in caso di rischio di collisione, mantenendo il controllo sul mezzo.

Aras è l’acronimo del sistema di assistenza avanzata, Advanced Rider Assistance Systems.

A differenza degli automobilisti,

i motociclisti sono molto esposti a fattori ambientali come il vento, le condizioni atmosferiche e le vibrazioni.
Possono trovarsi più volte in situazioni in cui è difficile stimare le velocità di altri utenti della strada.

Il freno di emergenza Assist per i motocicli è molto importante in questi casi.

Il motociclista potrà avere il controllo del mezzo, riducendo i tempi di risposta e la distanza di arresto.

Il Brake Assist utilizza un sensore radar per monitorare l'area circostante al motociclo.

Se c'è il rischio di collisione con un veicolo di fronte o con un qualsiasi altro ostacolo,
il motociclista viene allertato da un avviso visivo, udibile o tattile - ad esempio, le vibrazioni nel manubrio.

Se il motociclista non reagisce all'avvertenza, il freno di emergenza assiste automaticamente la forza frenante, purché il pilota abbia entrambe le mani sul manubrio.

Il rallentamento è molto meno pronunciato di quanto non sia in un sistema di frenatura d'emergenza per autovetture.
Per i sensori radar di quinta generazione, saranno utilizzati algoritmi in grado di rilevare oggetti ancora più piccoli.

Il sensore sarà in grado di 'vedere' anche un ingorgo stradale sotto un ponte o i confini stradali, come i cordoli, ancora più accuratamente.

Altra funzione Aras che sfrutta il radar a lungo raggio, rivolto in avanti,
è il tempomat intelligente.

Il sistema adegua automaticamente la velocità del motociclo – anche se si trova in posizione leggermente inclinata – a quella del veicolo che lo precede e garantisce in ogni momento il mantenimento della distanza di sicurezza.

Altre funzioni: il sistema di controllo dell’angolo cieco, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali e il sistema di comando intelligente dei fari.