Presentazione del libro "Rabbia e Silenzio" di Vincenzo Vavuso
vavuso
mer 11 giu, 2014

Il giorno 11 giugno, alle ore 18, a Salerno, presso la Corte di Palazzo Pinto, in via Mercanti 63, sarà presentato il libro Rabbia e silenzio (Cervino ed.), dell’artista salernitano Vincenzo Vavuso.
Interverranno: il dott. Matteo Bottone, Assessore al Patrimonio, Cultura e Beni Culturali della Provincia di Salerno; la dott. Barbara Cussino, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno; la prof. Clotilde Baccari Cioffi, responsabile del Parco Storico Sichelgaita.
Relazioneranno l’architetto Giovanni Villani, della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, ed il prof. Angelo Calabrese, prestigioso critico d’arte, che ha anche curato l’editing del libro. Fungerà da voce narrante l’attore regista Giancarlo Guercio, modererà la Dott. Rosa Maria Vitola.
All’esterno, un raffinato involucro cartonato in fondo nero, con titolo ed autore nella parte alta, all’interno, cinquantasei pagine di elevata grammatura e “formato sorpresa”: il testo scritto si alterna ora con pagine interamente bianche o nere, ora con pagine caratterizzate da tagli e bruciature fatti a mano e diversi volume per volume, ora con poesie i cui versi sono predisposti in forma danzante, ora con immagini tra lo sfumato e l’emblematico (come punti esclamativi, riquadri in bianco o nero, ritagli di pagine sul modello della copertina), ora con intervalli plastificati.
Insomma, un libro che non è solo un libro, ma è anche e soprattutto un’opera d’arte.