All'Arco Catalano Juan Vicente Piqueras con la poesia spagnola contemporanea
piqueras arco catalano
mar 29 ago, 2023

Mercoledì 30 agosto, alle ore 20,00 presso l'Arco Catalano (via Mercanti, 67, Salerno) la Provincia di Salerno ospita un altro appuntamento del progetto “Lo spirito dei luoghi. Incontri internazionali di poesia” curato da Casa della poesia di Baronissi. Il percorso prosegue con il reading dal titolo "INVENTORE DI UOMINI" che prevede la presenza del poeta Juan Vicente Piqueras, una delle voci più belle ed importanti della poesia spagnola contemporanea.

Portano i saluti il Consigliere Provinciale delegato alle Politiche culturali Francesco Morra e la Dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali Gioita Caiazzo.

Verranno letti vari brani tratti da alcuni libri del poeta spagnolo: "Vigilia di restare", antologia che raccoglie le sue poesie più belle degli ultimi anni e "Padre", il nuovo straordinario libro del poeta, dedicato a Fermin Piqueras Carcel, suo padre, alle sue radici rurali, ai rimpianti, alla malattia del genitore. Un libro, intenso, commovente, eppure leggero e delicato.

Le traduzioni delle poesie di Piqueras sono di Raffaella Marzano.

fino ad esaurimento posti

Info: 3476275911
Hanno scritto di Piqueras:
Leggo i versi e rimbalzano dentro per un’eco di rassomiglianze, anche lui partito ragazzo lasciando casa e città, spaesato nei ritorni, persa l’appartenenza, rimasta come un tatuaggio la provenienza. Suo padre è stato contadino, mestiere terrestre per chi lo guarda fare. Per chi lo fa è invece la fitta consultazione con il cielo, il vento, la grandine, la siccità, le lune. Le semine, i raccolti si fanno alzando prima la testa in alto a chiedere permesso. Si segue anche il volo degli uccelli che sono gli interpreti più esperti. Juan Vicente scrive che suo padre era un traduttore del cielo.
- Erri De Luca

Nelle sue poesie i miei occhi hanno raccolto schegge di luce che mi hanno portato lungo rotte e sentieri così carichi di nuvole misteriose e avvolgenti da farmi capire che Juan Vicente Piqueras è poeta alto.
- Tonino Guerra

La poesia di Juan Vicente Piqueras è precisa e vibrante come l’ago della bussola. Indica un porto che non sta in nessuno dei quattro punti cardinali ma in luogo incerto e sicuro tra la mente e il mondo.
- Marco Lodoli

Juan Vicente Piqueras è uno dei poeti che accorrono in mio aiuto quando mi accingo a scrivere. Mi nutro della sua freschezza, della sua musicalità e mi diverto. E non esiste cosa più seria dello humour con cui circonda le sue poesie, perché con esso rivela una visione generosa della vita, di quella vita che i Poeti sono condannati a cantare.
- Luis Sepúlveda

Piqueras ci cattura nella sua invisibile ragnatela magica. Ci ammalia prima di capirlo. Dice di più di quello che dice.
- José Hierro