Si è svolto venerdì scorso presso la Regione Campania un incontro tra il Vice Presidente della Provincia, Sabato Tenore, all’uopo delegato dal Presidente Canfora, accompagnato dalla Dirigente del Settore Finanziario, Marina Fronda, con gli Assessori Regionali al Bilancio, Gaetano Giancane, e agli Enti Locali, Pasquale Sommese. Oggetto dell’incontro era la ridefinizione dei criteri per la ripartizione degli spazi finanziari per gli Enti Locali, che negli anni scorsi hanno sforato il patto di stabilità.
Nel corso dell’incontro, è stata concordata una ridefinizione dei criteri per la determinazione del tetto di spesa per gli Enti Locali, che tenga conto non solo della popolazione, ma anche dell’estensione territoriale. Infatti la Provincia di Salerno, a fronte di una percentuale di popolazione intorno al 20% di quella regionale, ha una estensione di circa il 35% dell’intera superficie regionale, con tutto quello che comporta nella gestione e la salvaguardia di un territorio così esteso.
Quindi, con il nuovo calcolo il tetto di spesa, la Provincia di Salerno passa dai 5 milioni degli anni precedenti ai quasi 8 milioni del prossimo futuro, considerato che i rappresentanti della Regione hanno assunto l’impegno all’adozione in Giunte Regionale di una Delibera autorizzativa in tal senso.
La Provincia di Salerno, in questo modo, avrà la possibilità di realizzare più opere stradali e scolastiche, così indispensabili, e avrà la possibilità di lavorare alla riorganizzazione dell’Ente con più tranquillità.
Da Palazzo S.Agostino, 8 aprile 2015