Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Presentato alla stampa il Programma Straordinario lavori messa in sicurezza strade
conferenza stampa programma strade
ven 12 apr, 2019

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha presentato oggi alla stampa il Programma straordinario degli investimenti sulla Viabilità. Con lui il Vicepresidente, Carmelo Stanziola, il Consigliere delegato alla Viabilità, Antonio Rescigno, il Consigliere delegato alla programmazione rete scolastica, Giovanni Guzzo e il Dirigente alla Viabilità e Trasporti, Domenico Ranesi.

“Ho voluto convocare tutti i giornalisti di stampa e tv, e tutto il nostro Consiglio provinciale - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - per presentare in maniera puntuale il lavoro sistematico fatto dalla Provincia di Salerno, in particolare dal Settore Viabilità diretto da Domenico Ranesi, che, con il supporto del consigliere delegato Antonio Rescigno, ha predisposto un vero e proprio programma di interventi straordinari che verranno realizzati nei prossimi anni su tutta la rete viaria provinciale.

Gli investimenti programmati sono articolati in manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, lavori di adeguamento e messa in sicurezza e grandi opere, e prevedono l’esecuzione di circa 10 milioni di euro di manutenzione ordinaria, di circa 7 milioni di euro di manutenzione straordinaria per l’anno 2019, di circa 60 milioni di euro di progetti di adeguamento e messa in sicurezza già in corso o da consegnare entro giugno e di circa 118 milioni di euro di grandi opere. In concreto gli interventi spaziano tra grandi opere infrastrutturali (viabilità al servizio dell’aeroporto, Pisciottana, Fondo Valle Calore, solo per fare alcuni esempi), opere di lotta al dissesto idrogeologico a protezione delle infrastrutture (muri di sostegno, palificate, riapertura di strade chiuse da tempo etc) e opere di manutenzione straordinaria diffuse su tutto il territorio provinciale per il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza stradale

Durante la conferenza abbiamo dettagliato gli interventi e le risorse, molti dei quali sono da effettuare di concerto con la Regione Campania, utilizzando appieno un mix di risorse finanziarie diverse: dal POR Campania 2014-2020, ai fondi del contratto d’area, a quelli del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, a quelli destinati dalla Giunta De Luca a valere sul Bilancio Regionale, specificamente per la manutenzione straordinaria del nostro patrimonio stradale. Ringrazio ancora una volta il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, per la particolare attenzione dedicata a tutto il nostro territorio provinciale. E ringrazio tutto il settore Viabilità per il lavoro svolto con questo programma complesso e articolato. La Provincia di Salerno, nonostante le gravi difficoltà economiche e le mortificazioni normative dettate dallo scenario nazionale degli ultimi anni, dimostra di mantenere un ruolo fondamentale come Ente di Area Vasta ispirandosi ai principi di modernità, programmazione e riequilibrio territoriale.”

Condividi