Sarno - Incendio Monte Saretto, il Presidente Strianese ringrazia gli operai idraulico forestali
sarno incendio
lun 23 set, 2019

Per spegnere il devastante incendio, che in questi giorni ha colpito il Monte Saretto a Sarno, sono state spiegate tutte le forze possibili e immaginabili. Una grande operazione di protezione civile da parte della Sala Operativa regionale della Protezione Civile della Regine Campania, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Sarno, della Prefettura di Salerno, della Provincia di Salerno e di tutti coloro che hanno voluto e potuto dare una mano alla città.

“La macchina organizzativa dell’emergenza ha funzionato - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - A capo di tutto ovviamente il Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, e tutta l'Amministrazione Comunale, ma con loro, al loro fianco ognuno ha fatto la propria parte. Gli elicotteri e gli aerei della Protezione Civile Regionale per esempio hanno lavorato a lungo per dare il colpo di grazia alle lingue di fuoco che ancora avanzavano sul fianco destro del Saretto. Io stesso ho voluto partecipare di persona alle riunioni operative per coordinare le attività di spegnimento delle zone avvolte dalle fiamme.

Bisogna ringraziare tutti per lo spirito di abnegazione e la grande professionalità. In particolare, voglio ringraziare tutta l'Amministrazione Provinciale di Salerno, tra cui il Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Paolo Imparato. Soprattutto ringrazio le squadre AIB (antincendio boschivo) della Provincia di Salerno, tutti gli Operai Idraulico Forestali del Settore Viabilità e Trasporti - Servizio Foreste e Tutela del Patrimonio Boschivo, diretto dal Dirigente Domenico Ranesi che ha coordinato le attività di spegnimento e bonifica, insieme al caposquadra Giovanni Gammarano. I nostri uomini hanno letteralmente presidiato le zone colpite per tutto il tempo.

Le attività di bonifica, oltre a quelle di spegnimento, sono fondamentali, condotte in sinergia con i mezzi aerei regionali sull'area del Saretto a Sarno. I nostri operai idraulico forestali del Servizio AIB (Antincendio Boschivo) hanno effettuato, lungo il fronte est, le operazioni di bonifica da terra. Operazione necessaria ed indispensabile per evitare eventuali riprese dei focolai di incendio.”