In Consiglio lo schema del rendiconto di gestione 2018 e la questione ambientale di Battipaglia
consiglio 26 settembre
gio 26 set, 2019

Si è tenuto oggi il Consiglio provinciale convocato con decreto n. 111 del 16 settembre us, dal Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione per oggi, 26 settembre 2019, alle ore 11,00.

Contestualmente il Consiglio viene convocato anche per il 30 settembre 2019, alle ore 13,00, a seguito dell’Assemblea dei Sindaci convocata per la stessa data alle ore 11,00 (con nota Prot 201900063834) ai sensi dell'art. 1, comma 55, della legge 7 aprile 2014 n. 56, in seduta pubblica.

Le dichiarazioni del Presidente della Provincia, Michele Strianese, sui lavori della mattinata: “Abbiamo innanzitutto approvato lo schema del rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2018 che verrà sottoposto all’Assemblea dei Sindaci il 30 settembre prossimo, per poi essere approvato in via definitiva nella successiva seduta del Consiglio provinciale.

L’esercizio finanziario 2018 si chiude con un risultato positivo di amministrazione di 15 milioni di euro, quindi con una significativa riduzione del disavanzo, ben oltre le linee programmatiche del piano di riequilibrio. Utilizzeremo i soldi del disavanzo per interventi di messa in sicurezza su strade e scuole.

In merito alla questione ambientale di Battipaglia, ho introdotto l’argomento auspicando la compattezza del Consiglio provinciale nell’esprimere la volontà politica di salvaguardia di Battipaglia e di tutto il territorio, in vista del tavolo tecnico convocato per domani dalla Regione Campania, in particolare dal Vice Presidente e Assessore all’Ambiente, On. Fulvio Bonavitacola, ai fini dell’individuazione delle soluzioni più adeguate.

Ho espresso come Presidente, e a nome del Consiglio, tutta la solidarietà e la vicinanza assoluta all’Amministrazione di Battipaglia, al Sindaco, alla città e a tutta la comunità del Sele, sottolineando la complessità di una situazione delicatissima, esasperata anche dal fenomeno di incendi probabilmente di orgiine dolosa, su cui la Magistratura sta indagando.

Dopo ampia e sentita discussione, il Consiglio provinciale ha manifestato l’intento unanime di tutelare il territorio di Battipaglia nella salvaguardia assoluta della popolazione, dell’ambiente e di una economia fortemente caratterizzata da una industria agricola basata sulla produzione di eccellenze agroalimentari. Domani poi in Regione Campania saremo presenti per capire la procedura amministrativa più corretta da portare avanti e affrontare, quindi, la questione nel modo migliore.”