Sopralluogo sullo stato dei lavori al Santa Caterina-Amendola e al Giovanni XXIII di Salerno
sopralluogo scuola
mar 15 ott, 2019

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha voluto fare visita all’I.T.C. “Santa Caterina-Amendola” di Salerno e all’I.I.S. “Giovanni XXIII” di Salerno per verificare lo stato dell’arte dei lavori di manutenzione straordinaria per l’aumento dei livelli di sicurezza degli edifici scolastici.

Il Presidente è stato accompagnato dal deputato, On. Piero De Luca, dal dirigente del settore provinciale Patrimonio ed Edilizia Scolastica, Angelo Michele Lizio, dalla responsabile del Servizio Gestione e Manutenzione Patrimonio Mobiliare e Immobiliare, Gioia Caiazzo.

“Insieme all’On Piero De Luca ho voluto fare un sopralluogo – dichiara il Presidente Michele Strianese – per verificare lo stato dell’arte dei lavori avviati sia al S. Caterina-Amendola, interessato da interventi ai laboratori per l'adeguamento alla normativa antincendio, che all'Istituto nautico Giovanni XXIII, dove sono stati rifatti i servizi igienici e dove continueranno altri lavori.

Abbiamo incontrato le dirigenti scolastiche dei due istituti, Annarita Carrafiello del Santa Caterina-Amendola e Daniela Novi del Giovanni XXIII, che ci hanno mostrato i lavori nei rispettivi edifici e ci hanno spiegato le criticità e le eccellenze delle due comunità scolastiche. Abbiamo avuto il piacere di vedere da vicino gli sforzi e la passione dedicati ai nostri giovani studenti perché possano crescere in maniera armoniosa e serena.

Anche la Provincia vuole fare la sua parte, per essere a fianco di queste comunità scolastiche e sostenerle. Nei nostri Istituti scolastici proseguono i lavori di manutenzione straordinaria per l’aumento dei livelli di sicurezza, diretti dal settore Patrimonio e Edilizia Scolastica, diretto da Angelo Michele Lizio, con il supporto del Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica, Antonio Sagarese. Gli interventi in genere consistono nell’impermeabilizzazione delle coperture piane, sistemazione dei servizi igienici, piccoli risanamenti di strutture ammalorate in calcestruzzo, risanamento di pareti, verifiche solai, tinteggiature, opere in ferro e sistemazione di infissi.

Ringrazio le dirigenti scolastiche, Annarita Carrafiello e Daniela Novi, per la calorosa accoglienza e ringrazio la Regione Campania. Voglio ricordare che senza i finanziamenti della Regione non avremmo potuto avviare tutti gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle nostre scuole. In particolare ringrazio il Presidente On. Vincenzo De Luca, per l’attenta attività di programmazione con cui segue i nostri territori. La tutela del diritto allo studio e del diritto alla sicurezza per i nostri giovani sono per noi attività prioritarie.”

dal 04-03-2016 al 05-03-2016
Incontro conclusivo di un'esperienza didattica del Liceo Artistico Sabatini-Menna all'Arco Catalano. La mostra, gli incontri, i dibattiti all'interno di un percorso metodologico-conoscitivo di un bene storico-artistico della città di Salerno.
luogo: Salerno - Palazzo Sant'Agostino