Elezioni Consiglio provinciale. Gli auguri agli eletti e il ringraziamento agli uscenti
lun 20 dic, 2021

Lo scorso 18 Dicembre 2021, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Salerno. Sono stati 1.732 i Sindaci e i Consiglieri Comunali che si sono recati alle urne, provenienti dai 156 comuni della Provincia di Salerno, visto che i comuni di Albanella e Cicerale sono commissariati. La percentuale di partecipazione al voto è stata di quasi l'86%, infatti gli aventi diritto al voto complessivamente erano 2.019.

“Un dato assolutamente confortante – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – quello della percentuale di partecipazione al voto, che dimostra quanto siano state sentite e partecipate queste elezioni.

Tutto si è svolto in maniera regolare e nella massima sicurezza possibile e per questo ringrazio il Segretario Generale, Pasquale Papa, e tutti i componenti dell'Ufficio Elettorale, nonché la Polizia Provinciale che ha garantito l'ordine pubblico e organizzato la gestione dei flussi all'interno di Palazzo Sant’Agostino.

Il Centrosinistra si conferma coalizione di maggioranza e di governo con 11 seggi ottenuti per una percentuale complessiva di voti ponderati di quasi il 71%, che tiene conto del 32% dei voti del PARTITO DEMOCRATICO e di quanto ottenuto dagli alleati, del PSI (13 % circa), di CAMPANIA LIBERA (15% circa) e della lista di centro UNITI PER LA PROVINCIA (11% circa).

Il Centrodestra ottiene 4 seggi per una percentuale complessiva di voti di circa il 23% data dai voti ottenuti dalla lista di FRATELLI D'ITALIA e da quelli della lista unitaria costituita da FORZA ITALIA, LEGA, UDC, NUOVO PSI (2 seggi ciascuno, percentuale dell'11.50% circa cadauna).

Un seggio è ottenuto dalla lista costituita dai rappresentanti di LEU e M5S che raggiungono una percentuale di circa il 5.50%.

Si apre un nuovo corso nella continuità amministrativa. E voglio ancora ringraziare con riconoscenza tutti i componenti uscenti del Consiglio Provinciale per quanto fatto in questi ultimi 3 anni difficilissimi. Estendo infine i complimenti e i migliori auguri di buon lavoro a tutti i Consiglieri Provinciali eletti o rieletti, di maggioranza e di minoranza.

Ci aspetta un lavoro importante - conclude Strianese - che traghetterà il nostro Ente verso una nuova dimensione descritta dalla legge di riforma del TUEL, che prevede l'allargamento delle funzioni fondamentali delle Province Italiane e la riorganizzazione dei propri Organi istituzionali.”

03-03-2014
Lunedì 3 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo sito istituzionale dell'Ente e la sezione della trasp
luogo: Palazzo S.Agostino - Salerno